È nato il Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano

SALÒ – Sabato 29 ottobre sì è svolta la cerimonia di fondazione del 157esimo Club Soroptimist dell’Unione italiana, Club Salò Alto Garda Bresciano. La presidente è Lorella Biancifiori.

Alla presenza della Presidente nazionale Leila Picco, nel corso di una cerimonia solenne ed emozionante, la Segretaria Generale del Soroptimist International d’Europa, Flavia Pozzolini ha consegnato a nome della Federazione europea la Charte alla Neo Presidente eletta Lorella Biancifiori. Il nuovo Club vede la presenza di 27 socie fondatrici, tra le quali imprenditrici, insegnanti, medici, dirigenti e libere professioniste, che dopo la “spillatura” hanno posato insieme per immortalare l’evento della nascita.

Molte le autorità soroptimiste presenti l’immediata past president nazionale Anna Maria Isastia, la presidente della Commissione borsa di studio della federazione europea Maria Luisa Frosio, la vice presidente nazionale Carla Zanfrà, la segretaria e la tesoriera nazionale Federica De Dominicis e Cristiana Dell’Arsina, la gouverneur dell’Unione italiana Vanna Naretto, la presidente del Comitato estensione Adriana Macchi che insieme alle amiche in rappresentanza di 19 club soroptimisti nazionali e del Club tedesco di Muensterland-west hanno accolto e festeggiate le nuove socie.

All’evento hanno partecipato anche le autorità locali civili e militari, i rappresentanti di associazioni e di altri Club di Servizio.

Saluti e auguri sono stati portati dalla Madrina Maria Luisa Lazzari, dalla Presidente del Club promotore di Iseo  Giusi Rolfi e dal Sindaco della Città di Salò Gianpiero Cipani.

Citando le parole di Alda da Rios Rossi, –  “il Club vi darà quanto gli darete”-  la Presidente Lorella Biancifiori nel suo discorso ha ricordato gli intenti e i valori che muovono il Soroptimist: l’amicizia, nel senso di personale predisposizione dell’una verso l’altra di affetto, di  capacità di stabilire valori e norme di comportamento comuni per libera scelta e il servizio inteso come atteggiamento rivolto non solo all’interno ma anche e soprattutto all’esterno, creando condizioni di solidarietà umana.

Facendo leva su professionalità, determinazione ed entusiasmo delle socie, sulla cooperazione con le istituzioni e con le associazioni del territorio, il Club intende promuovere le prime azioni: l’adesione all’iniziativa, proposta dal Club di Iseo, di provvedere all’allestimento di “una stanza tutta per sé” presso i due comandi dei carabinieri che si trovano nel territorio bresciano, il monitoraggio della stanza già realizzata a Salò , l’organizzazione di una cena solidale per la raccolta di fondi per le aree terremotate e il  bando di una borsa di studio in favore di studentesse che si sono distinte negli studi per dare loro la possibilità di partecipare a corsi di alta formazione.

La Cerimonia si è chiusa con il toccante concerto “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert, eseguito dal quartetto d’archi Dàidalos, nella Sala dei Provveditori del Palazzo Municipale. A seguire la cena di gala preceduta dal brindisi di fondazione.

Nella foto sopra: la presidente Lorella Biancifiori, la Segretaria Generale del Soroptimist International d’Europa e Flavia Pozzolini e la presidente nazionale Leila Picco.

Da sinistra: Adriana Macchi, Flavia Pozzolini, Lorella Biancifiori, Leila Picco e Maria Luisa Lazzari.

Da sinistra: Adriana Macchi, Flavia Pozzolini, Lorella Biancifiori, Leila Picco e Maria Luisa Lazzari.

I commenti sono chiusi.