Presepi e tradizioni per scoprire il borgo di Bollone

VALVESTINO – Bollone in festa con la V edizione di “Presepi e tradizioni”. Appuntamento giovedì 8 dicembre nel minuscolo borgo della Valvestino in cui vivono una dozzina di anime.

In occasione dell’evento il paesello della Valvestino si rianimerà. Tutto merito di pochi residenti, che da tempo si stanno preparando per dare accoglienza a quanti vorranno salire a visitare questo antico borgo e rivivere la serenità di un tempo, anche attraverso la rivisitazione degli usi e dei costumi tradizionali, in un caratteristico clima natalizio.

«Lo sforzo che caratterizza l’organizzazione del nostro comitato per rivivere borgo Bollone – spiegano i promotori dell’evento – trova sintesi, ancora una volta, in quei valori che ci sono stati trasmessi dai nostri genitori, a loro volta imparati dai nonni, e siamo certi che questi valori di lealtà, di semplicità, di fattività, ci possono aiutare a superare i momenti più bui della vita e ci accompagneranno ad affrontare col necessario coraggio il futuro».

Il programma: dalle 9.30 lungo le vie del borgo, oltre ad ammirare i vari presepi, si apriranno i vecchi cortili e la vecchia bottega, dove si rivivranno le tradizioni che altrimenti rischiano di scivolare nel dimenticatoio. Ci saranno gli scultori del legno, l’arte della natura, bancarelle di hobbiste e zampognari. Nel pomeriggio, alle 14.30, un concerto di canti popolari con il gruppo “Alto Garda e Ledro” e i piccoli potranno incontrare Babbo Natale. Nella struttura chiusa e riscaldata allestita in piazza si potranno gustare piatti tradizionali.

Al Bivio della strada per Bollone, dalle 9 alle 18 funzionerà un servizio gratuito di bus navetta.

8-12-2016_bollone-in-festa_cartolina-invito_3

I commenti sono chiusi.