Rassegna teatrale Bruno Cattoi: la 22esima edizione

NAGO TORBOLE – Dal 21 gennaio al 18 febbraio cinque spettacoli dialettali al teatro della Casa della Comunità di Nago, tutti i sabati con inizio alle ore 21.

Prima attore, poi autore di testi teatrali di grande interesse, caratterizzati dalla graffiante ironia e dall’utilizzo del dialetto, Bruno Cattoi (1919 – 1984) è ancora oggi un punto di riferimento per le filodrammatiche locali e per il pubblico degli appassionati.

A lui è intitolata una rassegna di teatro dialettale che giunge nel 2017 alla 22ª dizione: dal 21 gennaio al 18 febbraio, cinque spettacoli che si svolgono al teatro della Casa della Comunità di Nago, tutti i sabati con inizio alle ore 21. Con l’apprezzato bus navetta gratuito (per chi dispone dell’abbonamento o del biglietto in prevendita) che parte da Arco e da Bolognano (la prenotazione si fa al momento dell’acquisto in Cassa Rurale). Già partita la prevendita di biglietti singoli e abbonamenti.

Punto di forza della rassegna rimane la salvaguardia del linguaggio dialettale e la valorizzazione delle tradizioni, dei costumi e di vizi e virtù che contraddistinguono la cultura e la quotidianità locali. Confermata ancora una volta la «formula», che propone una selezione di spettacoli scelti tra le più interessanti nuove proposte delle filodrammatiche trentine, e un programma pensato per offrire un’idea il più possibile completa del panorama teatrale del momento. Gli spettacoli sono tutti in dialetto, di repertorio tradizionale, con autori che sono punti di riferimento nel mondo del teatro amatoriale, ma anche nuove interpretazioni.

S’inizia con «Attenti al parroco!», commedia in tre atti in dialetto trentino scritta da Ernesto Paternoster e portata in scena dalla filodrammatica La Grinta di Arco; sabato 28 gennaio la proposta è «Cossì no ‘l val», commedia brillante in due atti di Luciano Lunghi tradotta in dialetto e liberamente adattata dalla compagnia, la filodrammatica Toblino di Sarche; sabato 4 febbraio spazio alla comicità di Loredana Cont con «Dighe de yes», commedia brillante in tre atti portata in scena dalla compagnia teatrale La Nogara di Cogollo; sabato 11 febbraio è il turno del Gruppo Amici Teatro di Serravalle e della commedia dialettale in tre atti di Silvio Castelli «El camp dei frati»; si chiude sabato 18 febbraio con la filodrammatica Telve e la commedia brillante in due atti in dialetto telvato «I canederli… i è ‘ndai al beco», sottotitolo «POT, Prodotto Originale Telvato).

Bruno Cattoi
Attore, autore di testi teatrali caratterizzati dalla graffiante ironia e dall’utilizzo del dialetto, Bruno Cattoi (1919 – 1984) è ancora oggi un punto di riferimento per le filodrammatiche locali.

Chi era Bruno Cattoi?

Attore, autore e regista generoso, Bruno Cattoi ha lasciato nel mondo del teatro locale un segno che resiste al tempo. Attore di provata esperienza, recitò anche a fianco di nomi importanti del teatro del Novecento (ad esempio Anna Proclemer) in spettacoli di livello nazionale, ma soprattutto fu cultore e amante delle espressioni più genuine e semplici dell’amore per il teatro, che ritrovava fra gli attori dilettanti della sua Arco e delle città vicine. Proprio per le filodrammatiche locali infatti, ha scritto copioni che ancora si ricordano con affetto e nostalgia per l’arguzia e la pungente satira, e per il grande cuore che egli ha saputo infondere ad ogni battuta.

Accesso agli spettacoli: biglietto unico 7 euro; abbonamento a 5 serate: 28 euro

Servizio prevendita Primi alla Prima delle Casse Rurali del Trentino: dal primo dicembre 2016 solo abbonamenti; abbonamenti e biglietti singoli spettacoli dal 27 dicembre 2016; servizio cassa al teatro a partire dalle ore 20.30 del giorno dello spettacolo (limitatamente ai biglietti invenduti).

I posti in abbonamento, non occupati entro le ore 20.55, saranno rimessi in vendita.

Servizio di bus-navetta

Per chi acquista l’abbonamento o il biglietto in prevendita, è previsto un servizio bus-navetta gratuito, da prenotare al momento dell’emissione in cassa rurale.

Partenza: ore 20.30 dal parcheggio alla Sarca (nuovo parcheggio di Caneve); ore 20.35 piazza Vittoria a Bolognano.

Fino ad esaurimento posti (54)

Informazioni: Ufficio attività culturali del Comune di Arco (via Segantini 9, Palazzo dei Panni); telefono 0464.583619; email [email protected]; web www.comune.arco.tn.it; Biblioteca comunale di Nago-Torbole, Casa della Comunità telefono 0464.505181.

I commenti sono chiusi.