Caterina de’ Medici, garanzia di occupazione

GARDONE RIVIERA – L’alberghiero “Caterina de’ Medici” è l’istituto professionale con il più alto indice di occupazione. Open day a Gardone Riviera e Desenzano.

In attesa del trasloco nel nuovo plesso, l’istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” (www.alberghierodemedici.gov.it) si gode gli ottimi risultati di Eduscopio, la classifica della Fondazione Agnelli sulle scuole che preparano meglio al lavoro e all’università.

L’alberghiero di Gardone Riviera, assieme al suo distaccamento di Desenzano, primeggia tra gli istituti professionali della nostra provincia: ha il più alto indice di occupazione (66%, con una media di soli 162 giorni di attesa per il primo contratto significativo dopo il diploma) e il più alto numero di diplomati che hanno lavorato più di sei mesi in due anni, il 57% contro la media del 46% delle scuole dello stesso tipo in provincia di Brescia.

Insomma, chi esce dall’istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” trova più facilmente lavoro (i disoccupati sono il 18%, contro il 23% degli altri istituti professionali del Bresciano), anche grazie, ovviamente, al contesto in cui opera, il comprensorio turistico gardesano.

La scuola primeggia inoltre per la coerenza tra il diploma conseguito e il lavoro svolto: il 74,8% dei diplomati trova un’occupazione coerente con il titolo di studio.

Dati che a Gardone Riviera potranno ulteriormente migliorare dopo il trasloco nel nuovo plesso, in programma la prossima estate, dove i ragazzi troveranno aule più spaziose e sicure (la scuola è costruita seguendo le ultime direttive antisismiche) e laboratori che consentiranno una didattica più efficace e diversificata.

Il nuovo edificio in cui si trasferirà l'istituto alberghiero la prossima estate, realizzato dalla Provincia di Brescia con un investimento di 3,2 milioni di euro.
Il nuovo edificio in cui si trasferirà l’istituto alberghiero la prossima estate, realizzato dalla Provincia di Brescia con un investimento di 3,2 milioni di euro.

Il nuovo plesso consentirà dunque di guardare con maggiore serenità al futuro alla scuola guidata dal dirigente scolastico Venceslao Boselli, che in più di mezzo secolo si è distinta formando personale altamente qualificato nell’ambito della ristorazione e del turismo. Ma non solo. «Gli studenti – spiegano dirigente e docenti – collaborano con gli archivi del Vittoriale e sono impegnati in concorsi di vario genere, nel settore dell’enogastronomia, ma anche in quelli letterario e artistico, a riprova di una buona preparazione culturale di base, oltre che professionale».

Forte e orgoglioso della sua storia e dell’attuale proposta didattica, ora il “Caterina de’ Medici” (poco più di 400 iscritti a Gardone e di 600 a Desenzano) si mette in vetrina in occasione degli open day che avranno luogo sabato 14 gennaio dalle 15 alle 18 e domenica 29 gennaio dalle 9 alle 12 a Gardone, e poi domenica 22 gennaio dalle 9 alle 12 a Desenzano. È possibile prenotare “mini stage” per gruppi di studenti contattando, per il tramite della scuola media, la segreteria dell’istituto (info: 0365.21107).

L'attuale sede dell'istituto alberghiero di Gardone, che la prossima estate si trasferirà nel nuovo plesso.
L’attuale sede dell’istituto alberghiero di Gardone, che la prossima estate si trasferirà nel nuovo plesso.

I commenti sono chiusi.