Vesti la Musica… in abito da sera. Iscrizioni aperte

LONATO – Sono aperte le iscrizioni al 6° Concorso nazionale di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera” per giovani stilisti, sarti, designer e appassionati di moda.

Quest’anno il concorso, rivolto a talenti emergenti italiani tra i 18 e i 40 anni, promette un tuffo nel passato, invitando i giovani stilisti a ideare abiti da sera femminili ispirati a canzoni e moda dei favolosi anni ’50 e ’60. Un revival vintage che riporterà sul palco lo stile e la moda di quegli anni, reinterpretata nelle creazioni degli stilisti di oggi, che potranno scegliere la propria canzone e ideare un abito a essa abbinato.

L’obiettivo del Progetto Noi Musica, promotore dell’iniziativa, è mettere a disposizione una vetrina per la creatività e l’eleganza, portando sulle rive del lago di Garda nuovi talenti nel campo della moda, che si uniranno alle voci di Noi Musica nella serata finale a Desenzano, a giugno 2017.

In un evento fashion d’inizio estate, gli stilisti selezionati dalla giuria saranno invitati a essere protagonisti di una suggestiva sfilata che incoronerà il vincitore. Com’è tradizione, coperti i costi organizzativi, il ricavato dell’evento andrà a sostegno di un’associazione gardesana e di un progetto benefico al femminile.

Francesca Gardenato e Stefania Sartori, ideatrici dell’evento, invitano gli stilisti di tutta Italia a mettersi in gioco e a riportare in passerella canzoni e stile degli indimenticabili anni Cinquanta e Sessanta, periodo di piccole e grandi rivoluzioni che hanno cambiato il concetto di femminilità. Musicisti e cantanti renderanno indimenticabile l’evento, come sempre aperto a tutti a ingresso gratuito.

Per iscriversi c’è tempo fino al 28 aprile 2017. Ogni stilista dovrà fornire il figurino dell’abito (se già realizzato, anche una foto), allegare una scheda di presentazione del proprio progetto creativo indicando tessuti, tecniche di realizzazione, canzone scelta e motivazioni, per spiegare l’idea e le modalità di realizzazione dell’abito da sera, che potrà poi essere indossato da una cantante o da una modella durante l’evento finale.

Se selezionato tra i finalisti, il concorrente sarà invitato a realizzare l’abito nella taglia 42. L’indossatrice potrà essere scelta dallo stilista o fornita dall’organizzazione. Una giuria di esperti del settore voterà gli abiti durante la finale. Si ringraziano sin da ora gli sponsor che come sempre partecipano e sostengono la manifestazione.

Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono consultabili sul sito www.noimusica.org e sul blog vestilamusica.blogspot.com.

Sopra: foto di Marco Magri

I commenti sono chiusi.