La premiazione del concorso fotografico Desenzano di terra e di lago

DESENZANO – Sabato 28 gennaio alle 15.30, nel salone Gino Benedetti del castello, la premiazione del primo concorso fotografico della città di Desenzano, con un libro e l’inaugurazione di una mostra.

Il concorso intitolato “Desenzano di terra e di lago” era stato lanciato nell’aprile scorso per raccogliere, selezionare e valorizzare, anche a fini di promozione turistica,  le migliori fotografie dedicate al tema proposto, che per il 2016 era “Sorella acqua”.

Il riscontro è stato lusinghiero: hanno preso parte 173 concorrenti con 323 immagini suddivise tra le categorie “colore”, “bianco/nero” ed “elaborazione fotografica”. Tra i partecipanti che hanno dichiarato la loro provenienza, 103 sono bresciani e di questi 55 desenzanesi. Seguono i veronesi, i mantovani e i milanesi. Non mancano i partecipanti dall’esterno: due dal Belgio, due dalla Spagna ed uno dal Brasile.

La giuria che ha selezionato i vincitori era composta dall’assessore allo Sviluppo economico Valentino Righetti, da Mario Piavoli quale esperto di immagine e comunicazione, Fabio Gravellone in rappresentanza dell’associazione Airone Rosso, Vittorio Cerini per il Consorzio Albergatori, Marta Corbelli per il Consorzio Lago di Garda Lombardia e Luca Liloni per l’Associazione Sviluppo Turistico.

Nel corso della cerimonia verranno svelati i nomi dei ventidue premiati: dieci per la categoria “colore” e sei per le altre due categorie. I premi messi in palio sono, per il vincitore di ogni categoria, un soggiorno per due persone in una delle città gemellate con Desenzano; per il secondo una stampante fotografica professionale; per il terzo una cena per due persone in un pregiato ristorante di Desenzano. Gli altri premi sono stampe su tela a grande formato dell’opera selezionata ed un libro fotografico con le migliori immagini del concorso.

Le stesse fotografie, riprodotte su pannelli, daranno vita alla mostra fotografica che verrà inaugurata in castello al termine della premiazione: 61 immagini selezionate dalla giuria che rappresentano un campionario dell’immaginario fotografico della città.

Come ha scritto l’assessore Valentino Righetti nella presentazione del libro: «Tanta gente fotografa la nostra città, ma come la vede? Che cosa vede? E cosa vorrebbe vedere? Attraverso la scelta dei soggetti fotografati traspare, in filigrana, l’immaginario turistico di Desenzano visto sia da chi vi risiede che dagli altri, italiani e stranieri, che vi hanno soggiornato».

E il sindaco Rosa Leso afferma: «Per la premiazione del primo concorso fotografico dedicato alla nostra città abbiamo scelto come data simbolica la festa della nostra patrona. Ci è parso un bel segno di ringraziamento verso chi ha dimostrato, attraverso i propri scatti, di amare e valorizzare Desenzano del Garda».

La mostra fotografica resterà allestita nelle sale del mastio fino al 19 febbraio. Apertura il martedì mattina e nei fine settimana, con ingresso compreso nella visita al castello. Ingresso gratuito il 28 e il 29 gennaio.

I commenti sono chiusi.