Abbandonano rifiuti, scoperti e multati

PESCHIERA – Vita dura per i furbetti dei rifiuti a Peschiera. Gli agenti della Polizia Locale hanno aperto i sacchetti abbandonati e sono risaliti agli incivili che li avevano abbandonati.

«Nella nostra cittadina – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Peschiera – sussistono gesti deplorevoli verso l’ambiente come lo sversamento dei rifiuti in strada e nei fossi: il caso più eclatante in via Mano di Ferro, in prossimità della località Zanina, dove si assiste a un continuo abbandono di rifiuti. Gli agenti di Polizia Municipale hanno il compito di risalire, per quanto possibile, all’autore dell’incivile gesto così da comminargli la prevista sanzione amministrativa. Per questo, nelle settimane scorse, su iniziativa dell’amministrazione comunale, sono scesi in campo i vigili urbani a fianco degli operatori ecologici della ditta Serit, che hanno aperto uno a uno i vari sacchetti abbandonati e, ispezionando il contenuto, hanno potuto individuare i cittadini che si erano disfatti dei rifiuti trasgredendo le regole e hanno comminato loro la sanzione amministrativa di 600 euro».

Un’altra malsana abitudine evidenziata dal Comune è quella di scaricare i rifiuti nei pressi dell’isola ecologica nei giorni di chiusura della stessa, comportando un evidente stato di degrado dell’ambiente con ripercussioni sull’igiene e sanità pubblica (come si vede nella foto sopra).

Nei giorni scorsi sono stati trovati ancora una volta rifiuti abbandonati nel piazzale antistante l’ingresso. Questa volta si è potuto risalire al trasgressore grazie alle telecamere di videosorveglianza. Anche in questo caso si è riusciti ad elevare la sanzione amministrativa prevista da regolamento.

I commenti sono chiusi.