Le eccellenze del Garda tornano al Leone Shopping Center

LONATO – Sabato 4 e domenica 5 una decina di produttori enogastronomici del lago ospiti al Leone per presentare, tra assaggi e incontri, le loro eccellenze. Sulla scalinata la mostra fotografica “Vedute a 360° del Garda”.

Nel weekend il Leone Shopping Center (www.illeonedilonato.com) per il secondo anno consecutivo ospita la rassegna “Sapori del Garda”, una due giorni pensata per esaltare le eccellenze gastronomiche del territorio e portarle all’attenzione del grande pubblico di visitatori che ogni fine settimana affolla il centro.

Inoltre quest’anno sulla scalinata centrale già da venerdì sarà possibile visitare la mostra fotografica “Vedute a 360° del Lago di Garda”, a cura di Maurizio Rovati ed Emanuela Micheli (sopra un particolare della foto che ritrae il porticciolo di Gargnano). Nel 2000, dopo vent’anni di professione e in largo anticipo sullo sviluppo del web e delle tecnologie digitali, Maurizio Rovati, coadiuvato da Emanuela Micheli, adotta la tecnologia delle immagini a 360 gradi per avviare un lavoro di documentazione del paesaggio, del lago di Garda ma anche di numerose località dell’Italia e dell’Europa.

“Sapori del Garda” è una vetrina per una decina di produttori selezionati che porteranno al centro i loro migliori prodotti. A partire dal Consorzio di tutela dell’Olio Garda Dop che oggi rappresenta produttori ed operatori della filiera di tre regioni (Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto) e quattro province (Brescia, Mantova, Trento e Verona), con il fine di attuare un adeguato programma di controlli volti a garantire l’origine dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop. In galleria sarà ospitata anche l’azienda vitivinicola Il Roccolo di Andrea Bertazzi di Polpenazze, con una storia antica da raccontare fatta di tradizioni famigliari e di legami con il territorio. La Tenuta Monte Alto, invece, si trova sulle dolci colline della Valtenesi. Nata nel 2016 e situata a Padenghe sul Garda, si prefigge di valorizzare produzioni della tradizione quali il miele, prodotto dalle nostre api in maniera del tutto naturale, alla sperimentazione di nuove culture nel pieno rispetto della natura circostante.

Anche l’Azienda Agricola Segalla, che si trova nel nord del Garda nel comprensorio Riva del Garda – Lago di Ledro, sabato e domenica sarà presente in galleria. Nella stagione estiva produce fragole di primissima qualità e ortaggi per la vendita diretta a km 0. L’azienda inoltre trasforma una parte dei prodotti in confetture, sciroppi, ortaggi sott’olio e in agrodolce e creme di verdure. Olio e vino saranno ancora protagonisti con la famiglia Avanzi e la loro nota azienda agricola con base a Manerba. All’interno dell’esposizione i visitatori potranno trovare anche gli assaggi proposti da Manerba Brewery, la micro birreria artigianale del Lago di Garda. Farine e prodotti derivati verranno portati in esposizione dall’Azienda Agricola Fratelli Esposto che da alcuni anni ha ottenuto la certificazione De.Co per la pregiata farina da polenta “Belgrano” macinata a pietra. Nel suo listino compaiono anche farro, orzo, segale, frumento, pisello proteico, erba medica e mais, la farina bianca “de Na’olta”, fatta di grano duro e grano tenero. Dalla trasformazione delle farine producono i biscotti e la pasta all’uovo. Formaggi freschi e stagionati, infine, saranno presenti in galleria grazie al lavoro di Christian Freddi e della sua azienda agricola situata nel golfo di Salò.

Un weekend all’insegna dei sapori del Garda prodotti e lavorati da aziende che hanno fatto della ricerca la giusta strada per continuare un’antica tradizione. I produttori proporranno assaggi della loro migliore offerta e saranno a disposizione dei visitatori per raccontare le fasi di lavorazione, la selezione degli ingredienti e le scelte alla base della loro filosofia di lavoro. Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 22.

In galleria i visitatori potranno anche trovare informazioni sul South Garda Boat, un’esperienza unica e meravigliosa per scoprire i paesaggi incantevoli che si affacciano sulle sue rive del Lago di Garda, gli splendidi scorci di colline e montagne, le insenature in cui sorgono le località più suggestive, e la rivista Vini & Cucina Bresciana.

Gargnano a 360°, una delle foto di Maurizio Rovati in mostra al Leone.
Gargnano a 360°, una delle foto di Maurizio Rovati in mostra al Leone.

I commenti sono chiusi.