Piazza Flaminia a nuovo, al via la stagione turistica 2017

SIRMIONE – La stagione turistica è alle porte e Sirmione indossa il migliore degli abiti per accogliere il suo pubblico. Si presenta il nuovo look di piazza Flaminia.

Lunedì 20 marzo si aprirà ufficialmente la stagione turistica 2017,con la tradizionale messa delle ore 17:00, celebrata nella chiesa di Santa Maria della Neve. Al termine della messa, alle ore 18.00, verrà mostrato a tutti il nuovo look di Piazza Flaminia, che proprio in queste ore sta subendo gli ultimi ritocchi, prima del grande appuntamento.

Il restyling ha interessato tutta la parte dei sottoservizi, acquedotto, fognature e irrigazione del verde, oltre che l’illuminazione pubblica, il rinnovo della pavimentazione e dell’arredo urbano. I lavori, iniziati a novembre ed eseguiti a tempi di record, sono stati un importante investimento per l’Amministrazione Comunale. Il totale, tra rifacimento di Piazza Flaminia e lavori di Via Catullo, in fase di ultimazione – termine previsto per la prima settimana di aprile –ammonta a 1.000.000 di euro, di questi circa 550.000 solo per il restyling della bella Piazza.

Rendering della “nuova” Piazza Flaminia.
Rendering della “nuova” Piazza Flaminia.

In dettaglio il porfido esistente è stato sostituito con pietra serena e porfido in lastre, è stata eliminata l’aiuola che impediva la vista lago e sono state recuperate delle aree verdi sui lati, con un nuovo filare di palme sul lato sud.

Il cono ottico che accompagna la visuale verso il Benaco terminerà con un ampio pontile (non ancora ultimato) dal quale sarà possibile godere del meraviglioso panorama, seduti sulle nuove panchine.

La nuova illuminazione prevede faretti radenti al suolo, a basso consumo.

Vi sono poi altri cantieri allestiti sul territorio, lavorazioni intraprese al fine di rendere sempre più belle e accoglienti le strade e i siti di interesse del Comune.

In particolare sono attivi i lavori di riqualificazione di via Salvo d’Acquisto e via Bagnera, per un importo che arriva a ben 900.00 euro.

I lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi, che garantiranno maggior sicurezza ai pedoni, della pista ciclabile e del rifacimento dell’asfalto di via Divisione D’Acqui ammontano ad altri 90.000 euro.

Sono in programma per questo 2017 altre opere: la progettazione di Piazza Carducci, la realizzazione della pista ciclabile di via XXV Aprile e il rifacimento di diversi tratti di asfalto delle strade comunali, questi ultimi per un importo di 350.000 euro, a testimonianza del continuo impegno dell’Amministrazione Comunale verso cittadini e turisti.

Ma tornando a Piazza Flaminia e a Lunedì 20 marzo ore 18.00, vi ricordiamo che il taglio del nastro avverrà alla presenza delle autorità comunali e cittadine e dei parroci delle tre parrocchie.

Un altro rendering della “nuova” Piazza Flaminia.
Un altro rendering della “nuova” Piazza Flaminia.

I commenti sono chiusi.