Università e turismo, un’alleanza per crescere

GARDA BRESCIANO – Università di Brescia e Consorzio Garda Lombardia: al via una collaborazione speciale. Corsi specifici e stage per studenti .

È stata accolta con grande interesse dagli operatori turistici dell’area gardesana la notizia dell’incontro avvenuto pochi giorni fa, a Brescia, tra il Rettore dell’Università degli Studi Maurizio Tira e il Presidente del Consorzio di promozione turistica Lago di Garda Lombardia Franco Cerini (a sinistra nella foto sopra con il rettore).

L’appuntamento, il primo dall’insediamento del professor Tira al vertice dell’Ateneo cittadino, è stato dedicato ad un proficuo scambio di opinioni sulla possibilità di incrementare la collaborazione tra mondo universitario e sistema turistico del Garda, attraverso una partnership di alto profilo.

I primi beneficiari del percorso che potrà essere attuato saranno gli studenti delle diverse facoltà, verso i quali si pensa di indirizzare corsi specifici e stage, ma le iniziative in fase d’ideazione potranno interessare fortemente anche gli operatori della ricettività, della ristorazione e dell’indotto turistico, costantemente alla ricerca di collaboratori di professionalità elevata e di un livello culturale superiore.

La regione gardesana sta registrando ottime performance in termini di arrivi e presenze annue e la nuova esigenza del territorio è di migliorare la qualità dell’offerta, innalzare la fascia di riferimento della clientela turistica, aumentare il giro d’affari e l’occupazione creata dalle imprese del settore, che costituiscono l’approdo lavorativo per un gran numero di giovani.

Altrettanto interessante si prospetta la possibilità di pianificare azioni di scambio culturale con altre università europee, condividendone la fase organizzativa ed i settori d’intervento (marketing turistico, comunicazione, ecc.). Ciò permetterà agli studenti della statale e ai loro colleghi di primari atenei di tutta Europa di partecipare a progetti università-lavoro, ampliando le loro conoscenze personali ed entrando in contatto con un universo di grande interesse, legato alle mille sfaccettature del pianeta vacanze.

I commenti sono chiusi.