Il lago di Garda diventa un gioiello

SAN FELICE – Un concorso d’idee per la progettazione di un gioiello multiplo d’autore, ispirato al lago, promosso da Fondazione Cominelli e Associazione Gioiello Contemporaneo.

«O Benaco, che gonfi le tue onde e fremi come il mare», scriveva Virgilio. Il Garda da sempre è stato luogo di suggestioni artistiche. Affascinò e colpì la fantasia d’importanti personaggi del mondo della cultura fin dall’antichità: da Catullo a Dante, da Goethe a Gabriele D’Annunzio, da Klimt a Maria Callas.

I suoi colori intensi e brillanti, il vasto orizzonte chiuso in lontananza dalle prime vette alpine, la luce tersa, l’unicità della sua flora spontanea, sono caratteristiche peculiari di questo luogo che coinvolgono tutti i sensi.

Partendo dalla suggestione dei versi di Virgilio o dai personaggi celebri che furono ammaliati dal Garda, gli organizzatori del concorso, Fondazione Cominelli (www.facebook.com/FondazioneCominelli) e Associazione Gioiello Contemporaneo (www.agc-it.org), chiedono agli autori di sviluppare un gioiello che sia in grado di evocare le bellezze di questa terra.

I partecipanti dovranno presentare un progetto per una spilla/pendente, un gioiello con doppia funzione (scarica qui il bando integrale).

È importante sottolineare che il concorso non dovrà condurre alla progettazione di un “gadget” per il lago da distribuire su bancarelle locali, ma ad un oggetto che abbia qualità comunicativa e attraverso essa esprima implicitamente ed evochi la qualità del luogo.

Finalità. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare l’interesse per il gioiello contemporaneo nel territorio dove ha sede la Fondazione Cominelli e la Collezione Permanente per il Gioiello Contemporaneo nata a seguito del Premio per il Gioiello sei anni fa.

A chi si rivolge. È un concorso sia nazionale che internazionale per orafi, designers, studenti di Scuole e Istituti di design di livello Superiore e Universitario, Accademie di design e di moda.

Il concorso si svolge in due parti. Iscrizione al concorso entro 30 luglio 2017.

1° parte Concorso d’idee anno 2017-2018: per la progettazione di un gioiello multiplo d’autore, i partecipanti dovranno presentare un progetto per una Spilla Pendente (gioiello con doppia funzione), vedi bando allegato. Una giuria selezionerà 30 – 40 progetti.

Entro il 28 febbraio 2018 dovranno essere inviati i progetti.

Entro il 30 marzo 2018 una giuria composta da 7 membri selezionerà gli autori e gli studenti per il Premio Fondazione Cominelli Edizione Speciale 2017/2018

2° parte Premio anno 2018: gli autori e gli studenti selezionati realizzeranno i gioielli (prototipi), che parteciperanno alla mostra che si terrà alla Fondazione Cominelli.

Saranno inoltre invitati alla mostra 4 autori la cui presenza possa rendere più prestigioso il Premio.

La mostra sarà composta da 30-40 oggetti selezionati e suddivisa in tre sezioni: una dedicata ai quattro autori invitati, una per gli autori selezionati, una agli studenti selezionati. La mostra e il Premio potranno avere luogo da settembre ad ottobre 2018.

Una giuria assegnerà il premio acquisto e due menzioni: Sezione autori 1° premio € 1.500, 1 menzione; Sezione studenti: 1° premio € 1.500, 1 Menzione

Il gioiello scelto dalla giuria per la produzione sarà acquisito in proprietà dalla Fondazione Cominelli, che lo realizzerà in una piccola edizione, per promuoverlo commercializzarlo ed esporlo in un circuito del territorio.

Nel caso in cui la giuria in fase di assegnazione del premio non individui un gioiello vincitore, saranno assegnate solo le due menzioni; in questo caso non sarà prodotta la piccola serie.

Produzione del prototipo. La Fondazione si occuperà di realizzare con il prototipo, gioiello vincitore del 1° premio, una serie (numero di multipli da stabilire) con un’azienda del settore. I multipli prodotti saranno promossi e commercializzati dalla Fondazione Cominelli in un circuito idoneo del territorio.

Il lago di Garda visto da palazzo Cominelli, a Cisano di San Felice.
Il lago di Garda visto da palazzo Cominelli, a Cisano di San Felice.

I commenti sono chiusi.