Estate in Coro al via questa sera a Maderno

TOSCOLANO MADERNO – Al via questa sera la rassegna organizzata dalla Corale Santa Cecilia di Maderno e intitolata al maestro Diego Chimini.

L’Associazione Corale Santa Cecilia di Maderno (www.coralesantacecilia.it) nasce nel 1950 ad opera del m° Diego Chimini che la diresse per più di 40 anni. Ad esso seguì il figlio Gerardo Chimini, pianista di fama internazionale, insegnante di pianoforte, concertista d’organo. Dal 2000 la direzione passa a Gianpietro Bertella, diplomato in Organo e C.O. presso il Conservatorio di Piacenza e in direzione corale presso l’Accademia Piergiorgio Righele promossa dall’ASAC Veneto.

Nel 2001 e 2005 nascono due nuove formazioni corali: il coro voci bianche dei Piccoli Cantori attualmente diretto da Cristina Klein e il Giovane Coro AcCanto diretto dal maestro Gianpietro Bertella.

L’Estate in coro è dedicata dalla scorsa edizione al ricordo del maestro Diego Chimini, fondatore e direttore della corale per più di 40 anni. A lui la riconoscenza di tutti i cantori della corale – anche di chi, entrato di recente, non l’ha mai conosciuto – per aver tracciato questo solco nel quale noi continuiamo il nostro lavoro corale.

ESTATE IN CORO 2017

Il programma

La settima edizione si aprirà il 26 maggio con un concerto dei nostri Piccoli Cantori guidati dalla maestra Cristina Klein. Sarà l’occasione anche per presentare alla cittadinanza il folto programma di concerti.

Una caratteristica importante di molti nostri appuntamenti corali è l’incontro… in questo caso l’incontro fra uno dei nostri cori e un coro ospite sempre di alto livello. Sarà cosi il 9 giugno quando la formazione femminile della Corale si esibirà nella Chiesa Monumentale di Maderno con un coro finlandese, anch’esso solo femminile, Damkören QuinnTon diretti dalla maestra Maria Timoshenko… Sarà di nuovo un incontro quando il 2 luglio la sempre la Corale, ma questa volta al completo, condividerà il concerto con una delle più importanti formazioni corali bresciane, l’Ars Nova di Carpenedolo diretta dal maestro Mario Tononi. Un incontro sarà anche il concerto del 10 luglio quando i ragazzi del Giovane Coro AcCanto ospiteranno le ragazze del coro Controcanto di Brescia diretto dalla maestra Leonarda De Ninis. Infine sarà ancora “incontro” corale il concerto dedicato alla musica popolare e che si terrà il 31 luglio, quando saranno di scena la Corale Santa Cecilia e il Coro Montepizzocolo di Toscolano diretto dalla maestra Laura Toselli.

Vi sono anche tre serate dedicate al canto anche se non strettamente corale… lunedì 17 luglio “Serata Tango” con la cantante argentina Fernanda Barbaresco accompagnata da Pierluigi Ferrari alla chitarra e Fabio Greuter alla fisarmonica, conosceremo il mondo del Tango argentino dagli albori fino ai giorni nostri.

Mercoledì 26 sarà la volta della serata “Arie Sacre” che vedrà protagonisti alcuni e alcune coriste dei nostri cori che proporranno arie solistiche accompagnate al pianoforte dal m° Gerardo Chimini.

Infine il 9 agosto grande serata Rock al Campo Ippico con il gruppo Hot Ice Cream di Brescia che proporrà un tributo Queen anche con l’aiuto del nostro Giovane Coro AcCanto che interverrà in alcuni brani corali.

Domenica 30 luglio altro appuntamento internazionale che si realizzerà in collaborazione con il Dipartimento Musica Antica della Scuola Diocesana di Musica Sacra di Brescia. Sarà nostro ospite lo Umass Chamber Choir proveniente dagli Stati Uniti – più precisamente dall’Università del Massachusetts – presente a Brescia per una settimana di studi sul repertorio corale bresciano rinascimentale proprio presso la Scuola Diocesana.

Il 15 agosto sarà la volta del tradizionale concerto dell’Assunta della Corale Santa Cecilia nella Chiesa Parrocchiale di Maderno che rappresenta il centro di tutta l’attività corale estiva di Maderno. Ormai da più di 40 anni il Concerto dell’Assunta segna l’Agosto madernese ed è sempre seguito da numerosissimo pubblico straniero.

Vi saranno anche tre appuntamenti strumentali… il 24 giugno nel Santuario della Madonna del Benaco a Toscolano il pianista Gerardo Chimini presenterà un recital durante il quale 2 pittori in estemporanea dipingeranno altrettanti quadri che verranno donati alla Parrocchia di Toscolano e messi all’asta per sostenere il progetto di restauro dello storico organo Damiani della Chiesa Parrocchiale.

Il 31 agosto sarà la volta di una conferenza/concerto che il maestro Gerardo Chimini presenterà nella sede della Corale di Maderno su L. van Beethoven.

Infine il 15 settembre sempre il maestro Chimini con il giovanissimo saxofonista Alex Fontanella eseguiranno un concerto sul piccolo organo della Chiesa Parrocchiale di Montemaderno… si tratta di abbinamento molto particolare quello che si propone, organo e sax soprano!

Il maestro Gianpietro Bertella.
Il maestro Gianpietro Bertella.

“L’Estate in coro, giunta alla sua settima edizione – spiega il maestro Bertella – è l’emanazione di questa nostra associazione che ha come scopo la diffusione e lo sviluppo dell’attività corale in vari ambiti che si differenziano per repertorio e per età anagrafica dei coristi interessati… si va dai piccolissimi del coro preparatorio fino ai preadolescenti e adolescenti del coro voci bianche, ai giovani del Giovane Coro AcCanto, agli adulti della Corale. Tutto questo convinti che l’attività corale non ha solo la finalità artistica dell’esibizione in pubblico – chiaramente primaria – ma anche la capacità di dare alla persona coinvolta l’occasione di relazionarsi, di unire la propria voce in una unica con tante altre persone, di entrare in simbiosi con questi altri, di emozionarsi ed emozionare, di crescere come “musicista” e diventare esso stesso con gli altri cantori promulgatore verso il pubblico di un repertorio musicale infinito che spazia dal medioevo ai giorni nostri… La nostra radicata appartenenza alla realtà parrocchiale e di Unità Pastorale non fa che rafforzare questa missione che un coro deve avere verso i suoi componenti e verso il pubblico. Definire “parrocchiale” una qualsiasi attività è spesso un modo per dire che è fatta “come si può…” “senza pretese”… invece è un’appartenenza che rivendichiamo e che spinge ancor più a migliorarsi per alzare la qualità dell’offerta musicale anche per il servizio liturgico”.

Il maestro Bertella ha studiato pianoforte con il ° Gerardo Chimini e si è diplomato in Organo e C. O. presso il Conservatorio di Piacenza con il m° Franco Castelli. Ha inoltre seguito numerosi corsi di direzione e vocalità corale ed ha conseguito il diploma presso l’Accademia di Direzione Corale “P. Righele” promossa dall’ASAC Veneto, sotto la guida del m° Matteo Valbusa.

I Piccoli Cantori di Maderno.
I Piccoli Cantori di Maderno.

I commenti sono chiusi.