Sirmione in tutti i sensi 2017

SIRMIONE – Grotte di Catullo e Castello Scaligero, cornici da sogno per una stagione densa di appuntamenti nella penisola. Ecco il calendario degli eventi 2017.

“Il calendario 2017 delle manifestazioni sirmionesi è, come sempre, ricco di tantissime iniziative. Accanto a molte conferme trovano posto importanti novità – è il commento del primo cittadino Alessandro Mattinzoli – per cogliere l’interesse e soddisfare le aspettative di ogni visitatore di Sirmione, oltre che naturalmente dei nostri concittadini. Un importante risultato, fondato sulla collaborazione con il Polo Museale della Lombardia, il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione e con tante altre realtà associative che rendono ricco il nostro tessuto sociale; a tutti va il nostro ringraziamento”.

Partiamo dalle novità, generate grazie all’intesa con il Polo Museale della Lombardia, che aprirà i cancelli del Castello e delle Grotte per 5 spettacoli davvero unici.

In Castello si comincerà il 5 luglio con “Dracula”, l’opera prima appositamente pensata e realizzata dall’Accademia Teatrale Showbiz; a seguire il 12 luglio andranno in scena le Viole dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, per esibirsi in un grande concerto proposto nell’ambito del prestigioso International Garda Lake Music Master. Il 4 settembre infine Ugo Pagliai sarà protagonista del recital musicale “La Callas, la Carmen, la Spagna…il flamenco, tra poesia e musica”, spettacolo di punta dell’ Omaggio a Maria Callas, manifestazione che giunge così alla sua XVII edizione.

Le Grotte di Catullo si apriranno al pubblico il 5 agosto, quando nella suggestiva cornice del “prato delle noci” al tramonto andrà in scena il grande concerto dei cori cittadini riuniti per accompagnare la Santa Messa in occasione della ricorrenza patronale di Santa Maria della Neve. Il 13 settembre, sempre con la luce del crepuscolo, si esibirà il Concerto dei celebri quartetti svedesi, i Qwart e i Ponthin Quartet.

Le conferme poi sono tantissime, tra queste:

il XVII° Festival Internazionale dedicato a Maria Callas con dieci appuntamenti da non perdere, curati dal Maestro Stefano Maffizzoni e dal professor Michele Nocera.

i concerti del Garda Lake Music Master, che quest’anno porta a Sirmione oltre alle Viole dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Sara Mingardo, il maestro Tretyakov, Roberto Cominati

– il “Poetry Festival”, rassegna internazionale di poesia promossa in collaborazione con La Corte dei Poeti di Mantova.

“Quando le stelle vanno a dormire”, musica all’alba alla spiaggia delle Muse con il Gruppo Caronte, in concerto il 1° ed il 14 agosto

la rassegna dei cori internazionali, a cui quest’anno si aggiungono le Bande di Borgosatollo, Manerbio e Castelgoffredo.

i tributi musicali, otto appuntamenti dedicati alla musica pop, anni 50, una cavalcata nel tempo.

Senza dimenticare i saggi di danza, il musical, il cinema ed il teatro in programma a Parco Callas Arena: la serata inaugurale sarà il 25 giugno con La Guardiana, spettacolo di musica e poesia di Francesca Merloni, con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi, che giunge a Sirmione grazie alla collaborazione con Tener-A-mente, cui seguiranno gli spettacoli che vedranno protagonisti i giovani allievi delle  scuole di danza e dell’accademia del musical, e venerdì 3 luglio Di-verso in verso, mi svelo e ti ri-velo, di Fausto Ghirardini, compagnia dell’Asino Verde, spettacolo benefico in favore dell’Anfass.

In calendario anche lo sport e l’associazionismo che quest’anno scendono in campo dal 9 al 12 giugno con La Festa dello Sport, quattro giorni di tornei, gare e giochi sportivi, esibizioni, campioni musica e stand gastronomici con tutte le associazioni sportive di Sirmione. Il 24 giugno torna la gara internazionale di Triathlon, con il 6° Oakley TriO Simrione. Il 15 luglio, appuntamento a Lugana in piazza Casagrande con Associazioni in Festa. Infine il 9 settembre Sirmio Bike Challenge, in piazzale Porto, 400 atleti impegnati in outdoor spinning bike a scopo benefico a favore del Raphael.

Sirmione nella fotografia "Prima Luci" di Di Nola, partecipante ad uno dei concorsi fotografici organizzati a Sirmione.
Sirmione nella fotografia “Prima Luci” di Di Nola, partecipante ad uno dei concorsi fotografici organizzati a Sirmione.

Certamente tra gli eventi culturali di maggior rilievo troviamo poi le quattro mostre fotografiche allestite a Palazzo Callas Exhibitions:

“La Macchina da Corsa”, dedicata ai 90 anni di Mille Miglia e ai 100 anni di O.M a Brescia, con le straordinarie immagini dell’Archivio Negri, aperta fino al 2 luglio.

– “Enjoy Sirmione – da vicino, da lontano, per acqua, per terra – itinerari fotografici sirmionesi”, realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Lombardia per rappresentare tutti i possibili itinerari della penisola, da sabato 8 luglio fino al 1° ottobre.

Renzo Bertasi, in mostra con Romanzo Metafisico, dal 7 ottobre al 5 novembre a Palazzo Callas Exhibitions.

– a novembre infine arriva a Sirmione con una mostra “OLTRE – L’ITALIA DI MAGNUM, LA SIRMIONE DI PAOLO PELLEGRIN” appositamente allestita e dedicata ai luoghi più suggestivi d’Italia la fotografia firmata Magnum Photos, la celeberrima agenzia fotografica che festeggia quest’anno il 70° anniversario; tra gli altri si potranno ammirare gli scatti dedicati a Sirmione di Paolo Pellegrin, da 12 anni componente di Magnum e tra i più quotati fotoreporter a livello internazionale. Resterà allestita da sabato 18 novembre al 4 marzo 2018.

Alla fotografia anche il compito di tramutare sirmionesi e turisti da semplici spettatori ad attivi protagonisti grazie al Lake Garda Photo Challenge e alla Sirmione Photo Marathon, i due concorsi fotografici che esibiranno il talento dei maestri e degli appassionati del clic. Giunto alla sua ottava edizione il concorso allarga i suoi orizzonti passando da sirmionese a gardesano, con premi da 2000 euro per i due diversi temi.

Sirmione saprà stupirvi anche quest’anno …. “IN TUTTI I SENSI”, come recita il tema della campagna di comunicazione “Sirmione in tutti i Sensi”, realizzata dall’agenzia di comunicazione Raineri Design, che nel 2016 ha conseguito 3 premi italiani (il MediaKey, l’Openart Award e il Premio Unicom), due riconoscimenti negli Stati Uniti d’America (il Graphis a New York e il Creativity International Award) ed un premio inglese (l’International Visual Identity Awards). A questi oggi si aggiunge l’oro al Brand Identity GranPrix.

Tutte le info e il programma qui: www.sirmionebs.it

Premio assoluto della Sirmione Photo Marathon 2016 Devis Scaglioni con quattro foto, questa si intitola “Passato”.
Premio assoluto della Sirmione Photo Marathon 2016 Devis Scaglioni con quattro foto, questa si intitola “Passato”.

I commenti sono chiusi.