112, da oggi anche in Trentino il nuovo numero unico europeo

TRENTO – Dal 6 giugno entra ufficialmente in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza. Problemi? Anche in Trentino il numero da chiamare è il 112. 

In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

112 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è disponibile sia da telefono fisso sia mobile.

Il nuovo servizio garantisce vantaggi concreti al cittadino: riduzione dei tempi di attesa, localizzazione automatica del chiamante, accesso ad utenti diversamente abili (grazie all’app mobile) e servizio multilingue.

Dove già attivo (come in Lombardia e in Veneto), 112 ha permesso di filtrare oltre il 50 per cento di chiamate inappropriate con la conseguenza di permettere agli operatori delle centrali di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e sanità di ottimizzare e qualificare la gestione delle singole chiamate di emergenze del cittadino.

A partire giugno è iniziata in Trentino anche una campagna informativa su larga scala volta ad informare tutti i cittadini e i turisti sul nuovo servizio. La campagna informativa comprenderà spot radio e tv, inserzioni su quotidiani, materiale informativo (locandine e cartoline) presso tutti gli uffici della pubblica amministrazione trentina, ospedali, strutture sanitarie, farmacie, alberghi, strutture turistiche e rifugi.

I commenti sono chiusi.