L’angolo buio. La segretaria di Hitler

GARDONE RIVIERA – Sabato 24 alle 21.30, per i 70 anni di André Heller, al giardino botanico si proietta il docufilm dedicato alla segretaria personale di Hitler.

Una serata speciale organizzata dal Giardino Botanico Fondazione A. Heller di Gardone Riviera in collaborazione con il Filmfestival del Garda, in occasione del settantesimo compleanno di Andrè Heller.

In programma, alle ore 21.30, il film da regista di A. Heller, selezione ufficiale alla Berlinale del 2002, «L’angolo buio – La segretaria di Hitler | Im toten Winkel – Hitlers Sekretärin» (Germania 2002, Documentario, durata 87′). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Traudl Junge è stata la segretaria personale di Hitler dal 1942 fino al crollo del regime nazista. Ha lavorato con lui seguendolo ovunque, anche nel bunker dove si rifugiò e dove trovò la morte; è proprio a Traudl Junge che Hitler dettò il suo testamento. André Heller la convinse a raccontare la sua incredibile storia prima che morisse nel 2002.

Il film-documentario «L’angolo buio. La segretaria di Hitler» fu presentato nel 2002, al Festival di Berlino. L’opera condensa in poco meno di novanta minuti una intervista lunga dieci ore alla testimone degli ultimi mille giorni di vita di Hitler, Traudl Junge.

La Junge era stata una delle quattro segretarie personali del Führer, assunta nel 1942, e lo aveva seguito nella Tana del Lupo dove si programmò l’aggressione verso est, nella residenza del Bergof e infine nel Führerbunker.

Il Primo maggio del 1945 la Junge fuggì dal bunker, provò a nascondersi, fu catturata dagli Alleati, processata e liberata come “collaboratrice giovanile”, un’attenuante.

Riprese il suo lavoro come segretaria presso il Bayerischer Landesverein für Heimatpflege e redattrice di riviste scientifiche.

Il giorno dopo la prima proiezione del documentario la Junge è morta di cancro.

heller

I commenti sono chiusi.