Pioggia e rubinetti chiusi, i livelli del Garda tornano a salire

LAGO DI GARDA – Grazie alla pioggia e alla riduzione del deflusso, i livelli del Garda tornano a salire, concedendo una tregua sul fronte dell’allerta siccità.

Oggi, giovedì 29, le acque del Benaco segnano quota 70 cm sullo zero idrometrico di Peschiera, 4 cm in più rispetto a ieri.

Un’enorme quantità d’acqua se si pensa che per il lago un centimetro di quota idrometrica equivale a 3 milioni e 700mila metri cubi d’acqua.

Merito in parte delle recenti piogge ma soprattutto della concertazione tra le realtà coinvolte nella gestione delle acque, la Comunità del Garda che rappresenta gli interessi dei Comuni rivieraschi e Aipo, l’Agenzia interregionale per il Po, ente deputato alla gestione dei livelli del lago.

«Abbiamo chiesto ad Aipo di risparmiare acqua – spiega Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità – e abbiamo concordato un piano di rientro che sta dando i risultati attesi».

Un primo intervento di limitazione del deflusso era stato messo in atto il 21 giugno, riducendo la quantità d’acqua in uscita da 72 a 65 metri cubi al secondo. Poi la portata di scarico nel Mincio e nei canali irrigui Virgilio e Seriola, che dissetano le coltivazioni mantovane, è stata progressivamente ridotta nelle ultime ore: mercoledì 28 i “rubinetti” sono stati chiusi a più riprese, portando il deflusso a 60 mc/s alle 14, a 50 mc/s alle 17 e a 35 mc/s alle 19.30.

Questa mattina un’ulteriore riduzione a soli 30 mc/s. Davvero poca cosa calcolando che secondo le normative sull’utilizzo delle acque del Garda in questo periodo si potrebbero prelevare ben 88 mc/s.

Da tempo il lago non era così basso in questo periodo. Il 29 giugno 2016 il livello si assestava a 126 cm; nel 2015 a 101 cm; nel 2014 a 137 cm; nel 2013 a 125 cm. Ma ci sono stati anni di livelli ancora più bassi al 29 giugno, come il 2007 (52 cm), il 2005 (40 cm) e il 2003 (56 cm).

Sul sito della Comunità del Garda (clicca qui) trovi la misura dei livelli aggiornata quotidianamente e i dati storici.

Foto sopra: misurazione dei livelli a Salionze, Peschiera (di Bruno Frazzini, foto d’archivio).

I commenti sono chiusi.