Piazza Risorgimento a Calmasino, presentato il progetto

BARDOLINO – L’Amministrazione comunale di Bardolino ha presentato alla popolazione il progetto per la riqualificazione di Piazza del Risorgimento, nella frazione di Calmasino.

L’elaborato redatto dall’architetto Franco Delaini dell’ufficio tecnico del Comune di Bardolino, e già approvato dalla Soprintendenza per i Beni ambientali e Architettonici, prende in esame l’intero centro abitato di Calmasino, dal Belvedere in Via delle Fontane, alla Piazza Risorgimento, Via Verona fino al parcheggio della prima scuola verde d’Italia.

L’importo complessivo dei lavori è di 640mila euro. Secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale i lavori relativi al primo stralcio, cioè alla Piazza del Risorgimento, dovrebbero partire nel prossimo inverno, al termine della stagione turistica.

Il primo stralcio riguarda la Piazza Risorgimento (200mila euro), il secondo l’area Belvedere (350mila euro), il terzo stralcio si riferisce al tratto di Via Verona che collega Piazza Risorgimento con la Scuola primaria e il  parcheggio (90mila euro)

 

L’intervento intende collegare Piazza Risorgimento  con il Belvedere. L’abbattimento dell’attuale muro di sostegno, e della scalinata che conduce al parco giochi, permetterà di realizzare uno spazio pubblico degradante verso il lago, che diventerà la vera “piazza”, cioè uno spazio urbano luogo di incontro per la cittadinanza. L’attuale piazza manterrà inalterata la viabilità principale, eliminando solo un’uscita della zona a parcheggio in corrispondenza di Via Chiesa.

Un rendering della futura piazza.
Un rendering della futura piazza.

La pavimentazione carrabile rimarrà in manto bituminoso e i posti auto saranno in tutto 25.  Verranno riqualificati i marciapiedi sotto i quali verranno interrate tutte le linee aeree dei servizi (illuminazione pubblica, telefono e energia elettrica) che attualmente sono appese alle facciate degli edifici. Le due funzioni specifiche della piazza, parcheggio e strada, saranno delimitate da olivi e dissuasori mentre un monumento/totem ad Est diventerà fulcro visivo ed elemento spartitraffico.

Verrà riqualificata l’illuminazione pubblica. Il percorso pedonale lungo via Verona verrà riqualificato con nuova pavimentazione bituminosa verniciata al fine di evidenziare la connessione tra la nuova piazza con il suo Belvedere e l’area della nuova scuola con l’ampio parcheggio.

I commenti sono chiusi.