Il XXIV Palio delle mura della fortezza di Peschiera del Garda

PESCHIERA – La competizione remiera di voga alla veneta intorno ai canali della “Fortezza” rinnova il tradizionale e caratteristico appuntamento da venerdì 18 a lunedì 21 agosto.

L’evento giunge quest’anno alla  XXV Edizione. I giorni del Palio della Mura (www.paliodellemura.it) sono occasioni uniche per visitare la città. La cinta muraria cinquecentesca veneziana è utilizzata come circuito naturale per il percorso della gara. Sugli alti bastioni o lungo i controbastioni, sui ponti e sulle rive del Canale di Mezzo si può seguire la corsa avvolti dall’entusiasmo dei tifosi dei vari equipaggi.

Quest’annno le mura veneziane di Peschiera del Garda sono diventate patrimonio dell’Unesco (leggi qui).

La regata consiste in una prova di regolarità sul percorso intorno alla cinquecentesca cinta muraria della città. Vi partecipano circa 30 imbarcazioni tradizionali chiamate gondolini gardesani che gareggiano con due rematori ciascuna con lo stile di voga alla veneta cioè in piedi vero omaggio alle tradizioni del lago e alla cultura veneta.
Per festeggiare i vincitori Grande Incendio dei Voltoni: spettacolo piromusicale sul ponte cinquecentesco che attraversa il Canale di Mezzo

Barche lungo i canali delle mura di Peschiera.
Barche lungo i canali delle mura di Peschiera.

Programma

Venerdì 18 agosto 2017 
Ore 18.00 – Gara di Canoa Polo
Ore 21.00 – live “Lisa Simmons Band” (indie folk rock) presso il parco della Palazzina Storica

Sabato 19 agosto 2017 

Ore 17.00 – Adunata e sfilata dei rematori da Piazza Ferdinando di Savoia per le vie del Centro Storico con presentazione degli equipaggi. Spettacolo di sbandieratori
Ore 19.00 – Partenza della gara del VII Palio delle mura femminile
Ore 20.00 – Partenza della gara del XXV Palio delle mura
Ore 21.30 – Premiazioni
Ore 21.00 – live “Popcorner” (rock-pop) presso il parco della Palazzina Storica.

Tutto l’evento sarà visibile in diretta su maxi schermo posto sul Canale di mezzo

Domenica 20 agosto 2017 

Gara di Dragonboat “Trofeo Città di Peschiera”

Ore 22.00 – live “Penelope e i Diabolici Tupe” (soul-funk) presso il parco della Palazzina Storica

Lunedì 21 agosto 2017 

Ore 18.00 – Campionato voga veneta singola
Ore 21.00 – live “Carson Trucker Band” (rithm’n blues) presso il parco della Palazzina Storica
Ore 23.00 – Spettacolo Pirotecnico musicale “Incendio dei voltoni” che si effettuerà sul Ponte dei Voltoni del Canale di Mezzo.

Ogni sera apertura stand gastronomici alle 18 con specialità del lago, presso il suggestivo parco secolare della palazzina storica.

Peschiera del Garda.
Peschiera del Garda.

La storia del Palio delle Mura

Le imbarcazioni usate oggi per la gara sono rifacimenti di barche usate dai pescatori di un tempo; hanno subito solo qualche miglioria tecnica per essere rese più leggere e scorrevoli sull’acqua, ma sono rimaste uguali come struttura: con un fondo piatto e senza chiglia, i remi e le forcole in legno. Inoltre i pescatori remavano in piedi per vedere meglio dove andare e per riuscire a mettere le reti.

Questo tipo di imbarcazioni così come la remata sono originarie del Veneto, di Venezia in particolare, infatti era necessario avere delle imbarcazioni a fondo piatto e senza chiglia nella laguna per essere più agili nei canali e per non rimanere impigliati in acque troppo basse.

Si racconta che negli anni Trenta fosse abitudine dei pescatori del Lago di Garda organizzare gare di voga alla veneta in eventi simili a quello odierno.

Nel 1969 grazie a Enza Lonardi e GianAntonio Fratucello nacque il Comitato Giovanile per stimolare i giovani alla partecipazione sociale. Durante il periodo estivo, in occasione della festa dell’ospite, il Comitato Giovanile organizzava grandi manifestazioni.

Grazie a questi giovani volenterosi nacque l’idea, nel 1992, di organizzare il primo “Palio delle Mura”, dove gli equipaggi, composti da due vogatori, si sfidavano tra le Mura di Peschiera del Garda.

Il nome “Palio” deriva dal fatto che si tratta di una gara tra entità territoriali vicine tra di loro ed il nome “palio” deriva per estensione dal latino pallium, che significa mantello e indica il drappo di stoffa consegnato in premio al vincitore della manifestazione. Il Palio è oggi tipicamente un dipinto, ed il primo fu disegnato dal famoso artista Milo Manara.

Una delle precedenti edizioni del Palio.
Una delle precedenti edizioni del Palio.

I commenti sono chiusi.