Stone images. L’arte rupestre, primo fenomeno globale

GARGNANO – Da martedì 26 settembre al 2 ottobre a Gargnano una mostra dedicata all’arte delle origini. Uno sguardo sulle incisioni rupestre nel mondo.

La mostra itinerante sull’arte rupestre mondiale fa la sua prima tappa a Gargnano – le prossime esposizioni saranno a Milano e, a seguire, in Valcamonica – e vedrà presentati circa 30 pannelli fotografici che presentano lunga storia artistica dell’uomo preistorico, scelti tra milioni di figurazioni impresse sulla pietra pervenutaci da tutto il mondo.

Organizzata e promossa dal Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), dalla Società Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo” e dall’ Associazione Lombarda Archeologica, l’esposizione avrà una durata di 7 giorni, durante i quali è stata inoltre programmata per il 29 settembre alle 20.30 una tavola rotonda dal titolo “Regionalità e comunanze nell’arte rupestre mondiale”, in cui interverranno Angelo Eugenio Fossati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Tiziana Cittadini (Centro Camuno di Studi Preistorici) e Piero Giorgi (Università di Otago – Dunedin, Nuova Zelanda).

La mostra introduce l’arte delle origini a respiro mondiale presentando una sintesi di quanto finora ritrovato dagli archeologi: fotografie di siti rupestri in Europa (Francia, Spagna, Portogallo e Scandinavia), Africa (con la Tanzania, l’ Egitto e le aree sahariane del Tassili e del Lesotho), Asia (Oman, Israele e l’arte rupestre delle aree cinesi e indiane), America (con i recenti ritrovamenti in Brasile, Messico e America settentrionale) e Oceania (Australia, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua).

Una attenzione particolare sarà rivolta alla Valcamonica, primo sito italiano con arte rupestre al mondo ad entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e area ospitante del grande convegno internazionale IFRAO in corso di preparazione per il 2018.

L’esposizione si inserisce, infatti, all’interno del progetto di comunicazione, informazione e divulgazione del valore del patrimonio archeologico mondiale rappresentato dall’ arte rupestre e si pone l’obiettivo di mostrare come questa, con i suoi infiniti simbolismi e archetipi, costituisce una grande risorsa per l’uomo contemporaneo consentendogli di guardare al di là e al di sopra delle attuali culture.

Questo sarà il tema attorno cui ruoterà il XX Congresso Mondiale IFRAO “Standing on the shoulders of the giants / Sulle spalle dei giganti – Incontro con l’arte rupestre mondiale”, che si terrà in Valcamonica nell’estate 2018. La portata internazionale e l’interesse dell’evento sono confermati dal numero di contributi pervenuti e dalle istituzioni che collaborano e sono formalmente coinvolte in esso. Un momento importante, dunque, i cui risultati avranno rilevanza mondiale.

STONE IMAGES – “L’arte rupestre, primo fenomeno globale” – Gargnano, Palazzo dell’ex Municipio, 26 settembre – 02 ottobre 2017. Orari: tutti i giorni 10 – 12 e 16 – 19

Per maggiori informazioni: 

Ufficio Cultura e Biblioteca di Gargnano, Via Roma, 47 – 25084 Gargnano (BS) – [email protected]

Centro Camuno di Studi Preistorici, Via Marconi, 7 – 25044 Capo di Ponte (BS) – www.ccsp.it[email protected]

Società Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo”, Via Donatori di Sangue, 1 – 25040 Cerveno (BS) www.rupestre.net

Incisioni rupestri della Valcamonica. Copyright: Archivi del Centro Camuno di Studi Preistorici, 2012, autore Alberto Marretta, 2005. Foto tratta da www.vallecamonicaunesco.it.

I commenti sono chiusi.