Lautari: tempo di vendemmia per i ragazzi della comunità

POZZOLENGO – I ragazzi della Comunità Lautari di Pozzolengo sono in questi giorni impegnati nella vendemmia. Attività finalizzata alla riabilitazione e al loro reinserimento nella società.

37 ettari di vigneto, più di 1000 quintali di uve raccolte, 30 ragazzi operativi ogni giorno nelle operazioni tra i filari, svolte in modo completamente manuale, per conservare a pieno le proprietà e l’integrità dei grappoli; ecco i numeri che raccontano questi giorni intensi.

Le uve raccolte, Lugana, Merlot, Pinot Grigio e Cabernet conferiranno poi nella cantina di Borgo La Caccia, per il processo di fermentazione e affinamento in acciaio e in barrique, per diventare infine referenze in vendita: “Castigo di Lugana”, “Poggio del Piviere”, “Scudiero”, “Nerone”, “Carmenoire” e “Passito”.

Le operazioni di vendemmia termineranno nel mese di novembre, con la raccolta dell’uva Carmenere.

Lautari (www.lautari.it) è una Comunità Terapeutica di orientamento pedagogico riabilitativo, fondata nel 1992, specializzata nella disintossicazione e riabilitazione delle persone dipendenti da alcool e droghe; essa è inoltre riconosciuta dalla Regione Lombardia e abilitata attraverso certificazione dell’ATS di Brescia.

Tempo di vendemmia per gli ospiti della comunità Lautari.

I commenti sono chiusi.