D’Annunzio e l’arte del profumo. Odorarius Mirabilis

GARDONE RIVIERA – Art bonus per il Vittoriale degli Italiani. A marzo la mostra dedicata ai profumi di d’Annunzio grazie al mecenatismo della famiglia Vidal.

Le importanti disposizioni legislative indicate nell’Art Bonus (art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83) – sistema di incentivi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo liberale a sostegno del patrimonio culturale italiano – coinvolgono da oggi anche Il Vittoriale degli Italiani (www.vittoriale.it).

Il primo appuntamento, a marzo 2018, sarà con  la mostra “D’annunzio e l’arte del profumo. Odorarius mirabilis”, promossa da Marco Vidal, direttore commerciale Mavive e amministratore delegato di The Merchant of Venice, sostenuta da Mavive SpA e fortemente voluta da Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Gli allestimenti dell’esposizione, curata da Paola Goretti, saranno affidati al Maestro Pier Luigi Pizzi, scenografo di fama mondiale.

“Il progetto della mostra è straordinariamente bello e approfondisce una storia finora inesplorata”, ha dichiarato il presidente Guerri, “a dimostrazione della bontà della legge sull’Art Bonus, e credo che dopo Vidal anche altri mecenati ne vorranno usufruire per affiancare le iniziative del Vittoriale: i progetti non mancano”.

“Questo è un progetto meraviglioso che mi ha appassionato come mai era successo prima. D’Annunzio è una figura straordinaria e complessa, portatore di uno stile capace di affascinare e stupire sempre. Giordano Bruno Guerri ha saputo cogliere questo grande potenziale e ha dato una vitalità al Vittoriale degna dei tempi di d’Annunzio. Noi restituiamo il Profumo al Vate, così come è sempre stato presente nella sua vita e attraverso la mostra sarà ricostruito l’intero universo olfattivo del Poeta, del Dandy, del Guerriero e del Profumiere d’Annunzio”. Così Marco Vidal commenta il progetto.

La mostra rappresenta la terza (e ultima) tappa di un percorso articolato che ha visto, nell’ordine: la profumazione della Prioria l’11 marzo 2017 mediante quattro postazioni con diffusori a ciclo continuo (leggi qui la notizia) e la nascita della linea ispirata al Vate: Odorarius Mirabilis: i profumi di d’Annunzio (1 giugno 2017) comprensiva di quattro fragranze (nella foto sotto): Aqua Nuntia, visione dell’antico; Ermione, gioia spirituale; Divina Musa, irradiazione del mistero; Il Piacere, inno alla voluttà.

“D’annunzio e l’arte del profumo. Odorarius mirabilis” sarà una festa dei sensi, tra gioia e voluttà. Per d’Annunzio il profumo è tutto e tutto è nel profumo. L’etereo in forma di bagliore, come se fosse musica.

In alto una foto dell’Acqua Nuntia dannunziana nel Bagno Blu della Prioria, credito Marco Beck Peccoz.

La linea di profumi ispirata al Vate, “Odorarius Mirabilis”.

I commenti sono chiusi.