Vaccinazione antinfluenzale, ecco come e dove farla

GARDA BRESCIANO – Torna la campagna vaccinale antinfluenzale promossa da ATS Brescia. Chi deve vaccinarsi? Dove è possibile farlo? Ecco le risposte.

La campagna vaccinale antinfluenzale 2017/18 dell’ATS di Brescia inizia il 30 ottobre 2017. L’epidemia stagionale di influenza è attesa nei nostri territori alla fine dell’anno con un picco massimo tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. La vaccinazione rappresenta il metodo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze.

L’obiettivo di prevenzione è duplice. 

  • protezione individuale: la vaccinazione è finalizzata alla prevenzione delle complicanze della malattia, soprattutto nei soggetti in cui possono essere particolarmente gravi
  • protezione collettiva: la vaccinazione, riducendo il numero dei soggetti ammalati, rallenta la diffusione e la circolazione del virus, con benefici positivi che riguardano sia il vaccinato che i suoi contatti, riduce inoltre l’assenteismo nei servizi essenziali per la collettività.

Chi dovrebbe vaccinarsi? I vaccini saranno somministrati gratuitamente alle seguenti categorie di persone, considerate a rischio di complicanze: persone di età maggiore o uguale a 65 anni (nate entro il 31 dicembre 1952); bambini (di età superiore ai 6 mesi), adolescenti ed adulti con malattie croniche; bambini e adolescenti in terapia a lungo termine con aspirina (acido acetilsalicilico), a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne che all’inizio della stagione epidemica saranno nel 2° e 3° trimestre di gravidanza; persone ricoverate o residenti presso strutture sanitarie o socio-sanitarie per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; personale della pubblica sicurezza ed emergenza, quali forze di polizia e vigili del fuoco; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non tipici dell’uomo (allevatori addetti alle attività di allevamento e addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti).

Dove si possono effettuare le vaccinazioni? A partire dal 30 ottobre 2017 le persone a rischio di complicanze potranno ottenere la vaccinazione presso: le sedi vaccinali territoriali delle ASST; gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla Campagna Vaccinale; le Strutture Sanitarie pubbliche e private accreditate che attrezzeranno appositi ambulatori per praticare la vaccinazione alle persone appartenenti alle categorie a rischio, oltre che al proprio personale sanitario ed ai ricoverati.

A questo link, la mappa dei luoghi dove si effettuano i vaccini in Provincia di Brescia.

Per approfondire clicca qui.

I commenti sono chiusi.