Alessandra Diaconu sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Castelnuovo

CASTELNUOVO – È una ragazza, Alessandra Diaconu, il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Castelnuovo del Garda. Ieri l’insediamento.

La presentazione ufficiale del nuovo organismo, avvenuta nel corso del Consiglio comunale, è stata preceduta dall’esibizione degli studenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “A. Montini”.

Insieme al sindaco, compongono il nuovo Ccr il vice sindaco Rares Briota e i consiglieri Alessio Carugati, Aurora Iozzia, Lorenzo Boni, Simone Gallina, Benedetta Cona, Anna Orlando, Dennis Modena, Iulian Stetco, Emma Martino, Nicolas Oliosi, Filippo Zamboni, Maria Teresa Mamone, Laura Esposito, Giulia Maraula, Zeno De Polo e Matilde Zarattini. Segretario Ismail Battioui.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Giunta comunale, è attiva dal 2005 e si avvale del coordinamento dell’educatore Gabriele Mazzi e dell’assessorato alle Politiche giovanili. Anche per quest’anno scolastico, al progetto è stato destinato un fondo di 1.500 euro.

«Il Consiglio comunale dei ragazzi non è un gioco, come qualcuno potrebbe pensare ‒ ha commentato il sindaco ‒, ma è una vera e propria scuola che vi arricchirà sempre più strada facendo».

«Invito i ragazzi a fare tesoro di questa bella esperienza, il cui ricordo vi accompagnerà per sempre ─ ha osservato il vicesindaco ─. Come ha sottolineato la consigliera delegata alle Politiche giovanili la scorsa settimana, in occasione della consegna delle borse di studio, continuate a distinguervi per le vostre doti e per l’impegno e non per le bravate, come fa sconsideratamente qualche vostro coetaneo».

«Il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta una bella occasione per fare educazione civica ─ ha precisato la consigliera delegata all’Istruzione ─. È importante aver cura e rispetto dei beni pubblici, che il Comune realizza e conserva con le risorse di tutti i cittadini».

I giovanissimi consiglieri comunali hanno illustrato numerosi i progetti che li vedono impegnati negli ambiti più diversi: dallo sport alle lingue, dalla musica all’ambiente, sino ai percorsi di formazione contro il cyberbullismo.

I rappresentanti del Consiglio comunale hanno espresso il loro compiacimento per l’impegno dimostrato dai ragazzi, invitandoli a partecipare alla varie manifestazioni organizzate dal Comune.

L’esibizione degli studenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “A. Montini”.

I commenti sono chiusi.