Arco, elicottero in volo per completare la passeggiata al castello

ARCO – La ripavimentazione dell’ultimo tratto della passeggiata che conduce al Castello è stata completata con l’aiuto di un elicottero nella giornata di venerdì.

Il percorso è stato uniformato a quello già esistente con il sistema di pavimentazione ghiaia a vista LevoFloor Levocell di Ruredil, soluzione che ha permesso di ottenere un aspetto uniforme e naturale.

D’ora in poi raggiungere il castello medievale che svetta su Arco di Trento sarà ancora più facile e piacevole. Infatti, in soli quattro giorni di lavoro, il progetto del Comune trentino di vedere ripavimentata la passeggiata che conduce attraverso decine di ulivi al castello medievale è stato completato.

Una celerità dei lavori resa possibile anche dall’utilizzo di un elicottero, che ha coadiuvato gli operai al lavoro trasportando le botti di calcestruzzo miscelato con LevoFloor sul luogo della posa, altrimenti impossibile da raggiungere con l’utilizzo dei mezzi da cantiere tradizionali. Precedentemente ricoperto di ghiaia, il tratto appena ripavimentato copre una superficie di 600 m2, per una lunghezza totale di circa 200 metri e uno spessore di 10 cm del prodotto LevoFloor di Ruredil, azienda specializzata da oltre 60 anni nello sviluppo di soluzioni per l’edilizia tecnologicamente all’avanguardia.

Il castello di Arco (foto tratta da www.visittrentino.info).

L’impiego del sistema di pavimentazione LevoFloor ha permesso inoltre di rispettare le richieste della sovrintendenza, garantendo le funzionalità e resistenza del calcestruzzo, e al tempo stesso un aspetto estremamente naturale, che si sposa perfettamente con i parametri cromatici del tratto preesistente della passeggiata, già realizzato con il medesimo prodotto. Il sistema a ghiaia a vista sviluppato da Ruredil unisce infatti resistenze meccaniche importanti (RcK ≥ 35 Mpa) a un aspetto naturale dato dalla messa a giorno dell’inerte scelto, dando così l’effetto di una pavimentazione a ghiaia, ma con resistenze da calcestruzzo.

Per questa specifica applicazione è stato utilizzato il prodotto LevoFloor Concentrato Neutro con dell’ossido giallo per uniformare la colorazione del tratto posato negli anni precedenti.

La passeggiata rinnovata. Sullo sfondo, l’elicottero che ha operato a sostegno del cantiere.

I commenti sono chiusi.