Il Festival della sostenibilità del Garda

LAGO DI GARDA – Un mese di eventi, dal 1° al 30 aprile, per riflettere sull'urgenza di un approccio sostenibile al territorio: bike tour, camminate, uscite in barca, seminari, menù biologici a km zero e molto altro.

Un festival per riflettere sul tema della sostenibilità con i cittadini benacensi. Perché è ai gardesani, anche se non mancano eventi in lingua inglese dedicati il turista, che si rivolge il «Festival della sostenibilità del Garda», seconda edizione di un ciclo di eventi promosso dall’Associazione Lacus con il Comitato del Parco delle colline moreniche.

Il programma, presentato nei giorni scorsi in Comunità del Garda, coinvolge quest’anno anche la riviera veronese e quella trentina e propone bike tour, camminate, uscite in barca, seminari, menù biologici a km zero e molto altro.

«Tutti eventi – spiega Luigi Del Prete, responsabile del progetto – pensati per intrattenere in maniera attiva e partecipata, educare e sensibilizzare su diverse tematiche: mobilità sostenibile, cittadinanza attiva, urgenza ambientale, nuove economie e modelli di turismo».

La bandiera del Festival al balcone di Villa Mirabella, sede della Comunità del Garda.

 

Il festival mette in rete anche eventi già consolidati, come Fiori nella Rocca a Lonato (7 e 8 aprile), Giardini d’agrumi a Gargnano (14 e 15 aprile), la Festa di Primavera a Tignale (21 e 22 aprile), il Festival dei Fiori e dei prodotti agricoli a Toscolano (21 e 22 aprile). Numerosissimi i bike tour (il 20 aprile in Lugana, il 21 in Valtenesi, il 22 dall’Adige al lago, il 23 sul Garda trentino, il 24 sul Garda veronese e il 25 sulle colline moreniche) e le camminate. Tra i tanti seminari segnaliamo quello in programma il 19 aprile alle 15.30 al castello di Desenzano, dove si riuniranno gli «Stati generali della mobilità sostenibile sul Garda», cui spetta il compito arduo di individuare soluzioni ad una viabilità che nei mesi estivi è al collasso.

E ancora: mercatini bio, mostre e altri eventi per comunicare l’unicità della regione gardesana e l’urgenza di una più diffusa consapevolezza del suo immenso valore. Impossibile citarli tutti.

Trovate il programma dettagliato sul sito www.lagodigardasostenibile.it.

Tra le novità si segnala la app «Garda sostenibile» e il concorso fotografico «Paesaggio Garda», che mette in palio due notti per due persone al Lefay Resort di Gargnano.

«L’obiettivo – dice Gianni Oliosi del Consorzio Colline Moreniche – è gettare i semi per far germogliare nella popolazione residente il concetto di gardesanità e di appartenenza a questa terra, per incentivare comportamenti e stili di vita responsabili che contagino poi anche il turista».

I commenti sono chiusi.