Consumo zero di suolo. Se ne parla a Cavaion Veronese

CAVAION VERONESE – Giovedì 22 marzo il Comune di Cavaion organizza il convegno «Contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana».

Appuntamento dalle 9 alle 14 presso la Sala Civica Eugenio Turri, via Vittorio Veneto 1. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, peccato che i posti siano già esauriti (se volete fare un tentativo c’è comunque una lista di attesa; referente per il Comune è il dott. Andrea Alban tel. 045.6265728).

Al centro dell’attenzione sarà la legge numero 14 del 6 giugno 2017 di Regione Veneto, i cui punti fermi sono la diminuzione di consumo di suolo e la riqualificazione dell’esistente. La legge introduce grosse novità in campo urbanistico per tutto il Veneto e per la quale è iniziata la fase di attuazione.

La legge fissa come obiettivo il consumo di suolo zero entro il 2050, una disposizione destinata a incidere in modo rilevante sul lavoro quotidiano di Comuni e professionisti.

La sindaca di Cavaion Sabrina Tramonte ha dichiarato al quotidiano veronese L’Arena: «La Giunta regionale, come previsto dall’articolo 4 della L.R. 14, ha approvato una deliberazione che fissa le quantità massime di suolo trasformabile suddivise per ciascun Comune. Tale deliberazione è in attesa dei pareri delle commissioni del consiglio regionale e a breve dovrebbe essere approvata definitivamente».

Ma i dispositivi normativi pongono qualche problema interpretativo. Da qui la necessità di un confronto.

 

I commenti sono chiusi.