La marcia delle carrozzine contro le barriere

RIVA DEL GARDA - Venerdì 20 a Riva corteo con tappe agli uffici pubblici inaccessibili ai disabili motori. Un evento per far capire le difficoltà e per denunciare le ancora troppe barriere architettoniche.

La Marcia delle carrozzine è organizzata dall’omonima associazione nella giornata di venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 9, con ritrovo in piazza della Costituzione a Riva.

Il corteo di dirigerà pacificamente ma rumorosamente – con cartelli, fischietti e pentole – all’ex sede del Giudice di Pace in Viale Scaligero, inaccessibile alle carrozzine.

Poi al palazzo S. Francesco, sede dell’Agenzia delle Entrate ed ex Pretura, dove c’è un montacarichi obsoleto e spesso non funzionante, unico mezzo, per chi è costretto in carrozzina, per raggiungere l’ufficio ubicato al secondo piano.

Il corteo arriverà poi alla sede dell’Inps in Viale Pernici. Anche qui c’è una piattaforma elevatrice guasta e decisamente poco funzionale.

Le richieste e le istanze dell’associazione saranno presentate al sindaco di Riva da una delegazione. Infine l’evento si chiuderà con un momento conviviale sotto i portici del municipio.

Tutti sono invitati a partecipare, sia in carrozzina che a piedi.

Scrivono sul Facebook i responsabili dell’associazione Marcia delle carrozzine Onlus: «È giunto per tutti i disabili e le loro famiglie il tempo di non tacere più di fronte alla sordità delle Istituzioni nei confronti dei problemi di tutta la disabilità in qualunque modalità e forma essa si presenti.
Occorre lottare uniti per fare applicare le leggi e giungere all’accessibilità dei vari ambienti pubblici. Le leggi che lo prevedono ci sono, ma spesso rimangono lettera morta».

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.