Il sogno rosso. Le gioie terribili di 11 piloti Ferrari

SALÒ - Sabato 21 alle 20.45 in scena a Salò lo spettacolo di e con Pino Casamassima "Il sogno rosso". La parabola dei piloti che negli anni ’50 e ’60 hanno perso la vita per diventare campioni col Cavallino Rampante.

Pronti, via! Tutti all’inseguimento della gloria. Del gradino più alto del podio. E poco importa se c’è in ballo anche la vita. La posta in gioco vale molto di più.

Sono tanti, probabilmente troppi, i piloti che hanno perso la vita inseguendo il Sogno Rosso: quello di diventare campioni del mondo al volante di una Ferrari.

Il campionato del mondo di F.1 così come lo conosciamo nasce nel 1950. Per i decenni successivi gli incidenti mortali si susseguiranno con una frequenza crudele, finché la tecnologia, nuovi materiali e – soprattutto – nuove norme di sicurezza passiva e attiva hanno dato una svolta.

Per tutti quei morti, spesso, sul banco degli imputati fu messo lui, Enzo Ferrari. Qualcuno arrivò a definirlo moderno Saturno che divorava i suoi figli. Che aveva disegnato il suo successo con una linea di sangue. Sciocchezze di chi non sa quel che dice…

Storie leggendarie di piloti, incidenti drammatici, il rombo di nobili pistoni, il mito del Cavallino Rampante…. Questo e altro sabato 21 alle 20.45 in Sala dei Provveditori. Biglietto 6 euro.

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.