A Maderno la pulizia dei fondali con Sea Shepherd

MADERNO – Martedì 1° maggio evento dedicato alla pulizia del fondali organizzata dall’associazione Deep Explorers. Coinvolta anche Sea Shepherd, la più agguerrita organizzazione per la tutela degli oceani.

L’evento è in programma martedì 1° maggio, quando una cinquantina di volontari, in acqua e a terra, daranno vita nel golfo di Maderno ad una giornata ecologica di pulizia dei fondali.

L’appuntamento è promosso dall’associazione Deep Explorers di Angelo Modina con il patrocinio di Comune e Pro Loco. Il ritrovo, per pubblico e volontari, è fissato alle 9.30 all’inizio del lungolago. Una ventina di sub si dedicheranno alla pulizia dei fondali, coadiuvati a terra da altri volontari e da Garda Uno, che si occuperà dei rifiuti recuperati dalle acque.

Intanto sul lungolago si susseguiranno eventi di sensibilizzazione sull’urgenza di un maggior rispetto dell’enorme patrimonio idrico del Garda, che con i suoi 370 kmq di superficie e un volume di 50 km cubi d’acqua rappresenta il 40% delle riserve nazionali d’acqua dolce.

Eppure c’è ancora chi lo scambia per una pattumiera, gettandovi di tutto. «L’obiettivo – spiega Modina – è diffondere la conoscenza dell’ambiente subacqueo per promuoverne la salvaguardia».

 

L’evento è sostenuto dal coordinamento lombardo di Sea Shepherd Italia, la più agguerrita organizzazione per la tutela degli oceani, impegnata sui mari di tutto il mondo per impedire la distruzione di habitat e il massacro di specie marine, ora attiva anche sul Garda.

Il coordinamento lombardo di Sea Shepherd sarà a Maderno con un proprio stand, presso il quale si potranno ottenere informazioni sull’organizzazione e le sue attività.

Sea Shepherd è stata fondata 40 anni fa dal Capitano Paul Watson ed oggi è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della delicata fauna marina e dei suoi ecosistemi.
La flotta di Sea Shepherd è composta ad oggi da 11 navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo! Sea Shepherd non protesta, ma agisce  tramite azione diretta per investigare, documentare ed impedire le attività illegali ai danni degli oceani.

Tra le numerose campagne portate avanti in 40 anni di storia ricordiamo quelle in Canada contro il massacro delle foche, alle isole Faroe, protettorato danese, contro la mattanza di globicefali e altri delfini, in Mediterraneo contro la pesca illegale, a Taiji, in Giappone contro il massacro di delfini.
La Campagna storica di Sea Shepherd è quella in Oceano Antartico, dove per più di 10 anni la flotta di Sea Shepherd ha combattuto contro la caccia commerciale alle balene, mascherata da ricerca scientifica, portata avanti dalla flotta giapponese.

Info: www.seashepherd.it/ – www.seashepherdglobal.org/ – www.facebook.com/seashepherditalia/

 

Tornando alla giornata gardesana, ci sarà anche Bennie, a ricordare a grandi e bambini l’importanza della tutela dell’ecosistema gardesano.

Ci si potrà fotografare accanto alla sagoma del mostro degli abissi e si potranno acquistare gadget a lui dedicati, magliette, cappellini, tazze (il ricavato della vendita sosterrà Sea Shepherd Italia).

In vendita anche il fumetto per bambini dedicato a «Bennie, la guardiana del lago», disegnato dalla giovane illustratrice gardonese Sara Bindella.

Presente pure la guida turistica danese Thomas Brenner, che ispirandosi al business generato da Nessie deve essersi chiesto: se funziona in Scozia, perché non provarci anche qui? Oggi Thomas organizza gite in barca, dai contorni più goliardici che scientifici, sui luoghi degli avvistamenti del mostro, letteralmente prese d’assalto dai turisti.

Bennie, il mostro del Garda.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.