Piantumate a Lonato le 34 parrotie di Natale

LONATO - Sono stati recentemente piantumati nel parcheggio del nuovo palazzetto sportivo di Lonato del Garda i 34 “alberi di Natale”, che durante le ultime festività avevano abbellito il centro e le frazioni lonatesi.

«Lo scorso anno l’amministrazione comunale – ricorda l’assessore all’Ecologia Christian Simonetti – aveva accolto la proposta dell’Associazione commercianti di Lonato che aveva scelto di usare la “parrotia” come tipo di pianta decorativa durante le feste natalizie, perché oltre ad essere diversa e meno delicata dei soliti abeti, con un portamento piramidale e un aspetto molto elegante, è anche più duratura».

Quindi nelle scorse settimane, continua Simonetti, «si è provveduto a piantare i 34 alberi, acquistati da altrettanti commercianti lonatesi, nel parcheggio del nuovo palazzetto sportivo e ora le piante hanno trovato una nuova funzione decorativa e stanno già germogliando.

Dopo il periodo natalizio, le “parrotie” erano state conservate per qualche mese all’isola ecologica della Rassica, in attesa di trovare una nuova dimora che, su proposta dei commercianti lonatesi, è stata identificata nell’area del nuovo palazzetto».

Le piante erano state fornite dal Vivaio Botturi, allestite dai fioristi Elena Fiori e Roberti, mentre il Comune aveva gestito la parte di illuminazione e distribuito le piante sul territorio addobbandole per le feste. Secondo il piano per il verde pubblico previsto al nuovo palasport, adesso le parrotie hanno trovato uno spazio idoneo, in un luogo pubblico, e una rinnovata missione decorativa.

Nessuno “spelacchio” dunque a Lonato, ma una storia a lieto fine con implementazione del verde pubblico. E «ancora una volta i commercianti di Lonato si sono dimostrati uniti e generosi, manifestando costante attenzione alle necessità del territorio e della comunità lonatese», conclude il presidente dell’Associazione commercianti, Massimo Ferrero.

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.