Garba Mountainbike, impegno no profit per il biketrekking

GARDA VERONESE – Gli interventi attuati dai volontari dell’associazione Garba Mountainbike a beneficio della mountain bike nel territorio Garda Baldo Veronese.

Questa mattina, martedì 15, nell’ambito dell’incontro organizzato da Federalberghi Garda Veneto all’hotel Caesius di Bardolino, il presidente dell’associazione Garba Mountainbike, Tiziano Cristofaletti, ha presentato agli albergatoti una veloce relazione sugli interventi di pulizia e manutenzione sentieri che sono stati fatti negli ultimi due mesi nel territorio del Garda-Baldo veronese.

Dopo una breve pausa invernale i volontari dell’associazione GARBA Mountainbike sono tornati a programmare e realizzare gli interventi di manutenzione sui tracciati più rinomati e utilizzati del Garda Baldo.

Tra aprile e maggio i volontari si sono attivati per intervenire sui tracciati del Bike-Trekking Federalberghi nella zona del Lago di Garda Veronese.

Sabato 7 aprile e sabato 12 maggio i lavori di manutenzione sono stati realizzati iniziati sui sentieri per la mountainbike del tracciato O-Val Sorda, tra i Comuni di Bardolino, Affi e Cavaion Veronese, con attività quali la pulizia preventiva dai rovi e il monitoraggio di alcuni tratti con il fondo particolarmente usurato.

 

La Val Sorda è senz’altro un gioiello paesaggistico e naturalistico molto frequentato da locali e turisti e necessità di una costante manutenzione e rispetto. Attraverso la Val Sorda, passando per la Rocca e allungandosi alla Val dei Mulini e Val Longa, si raggiungono e attraversano località uniche con panorami mozzafiato che rendono indimenticabile il passaggio dalle terre del Garda-Baldo.

I volontari di Garba Mountainbike, impegnati nella manutenzione, sono stati precedentemente formati con un corso creato ad hoc da GARBA, in collaborazione con i Servizi Forestali Regionali e l’ente paritetico ESEV-CPT Verona, ed hanno ottenuto un particolare attestato che certifica la partecipazione al corso Sicurezza in Cantiere Boschivo.

Da sottolineare il fatto che l’intervento di Garba in Val Sorda è stato programmato dopo che l’Area Gestione e Tutela Ambientale del Comune di Bardolino ha autorizzato i lavori, facendo riferimento al Protocollo d’Intesa firmato dall’associazione con il comune e anche con i comuni limitrofi. Il tutto si è svolto nell’ambito degli accordi presi tra Garba Mountainbike e Federalberghi Garda Veneto e nel contesto del progetto da tempo avviato con il Consorzio Turistico Garda Veneto.

Un volontario di Garba MTB in azione.

 

Lo scorso anno a giugno i primi interventi di manutenzione sono iniziati con la pulizia dei tratti del Bike Trekking “Riviera Degli Ulivi” ed è stata completata tutta la manutenzione del circuito J-Val Longa che passa da Costermano sul Garda e Torri del Benaco e i lavori sono stati realizzati fino in località “Spighetta” a San Zeno di Montagna. Questo tracciato può essere definito “la Ponale del Garda Veneto” un sentiero particolare che dalle sponde del lago porta gli amanti delle due ruote alle pendici del Monte Baldo fino a San Zeno di Montagna.

I lavori non finiscono e sono in programma altre iniziative!

 

GARBA MOUNTAINBIKE è una associazione no profit, di volontari praticanti e professionali, che si propone di elaborare e realizzare progetti sostenibili per la pratica del mountain-biking e che dal 2015 ha iniziato ad aggregare un numero sempre crescente di appassionati praticanti mountain biking e appassionati del territorio.

Tra i soci ci sono volontari praticanti e volontari professionali, appassionati mountain bikers e appassionati del territorio. in Garba collabora anche con gli enti locali e, ottenute le necessarie autorizzazioni, partecipa alla realizzazione, messa in sicurezza, mappatura, manutenzione e promozione dei tracciati e del territorio.

Garba si propone di individuare il meglio per il settore della mountainbike, incoraggia un basso impatto, soluzioni innovative, l’utilizzo di materiali naturali e autoctoni, elaborazione di capitolati specifici, patrocinio e cooperazione tra amministrazioni comunali, proprietari privati, enti forestali, società impianti di risalita, Azienda Trasporti, imprenditori turistici, club, enti e negozi specializzati. Un impegno no profit a beneficio dell’intera comunità, della mountain bike e del territorio.

www.garbamountainbike.org – Facebook: GARBA Mountainbike – Mail: [email protected] – Tel: +39 333 9382400

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.