Sirmione in tutti i sensi 2018

SIRMIONE - Tante conferme e prestigiose novità nel calendario di eventi di “Sirmione in Tutti i Sensi” presentato questa mattina. La Perla del Garda sarà protagonista di una ricca stagione estiva. Ecco il programma.

Per l’edizione 2018 molte sono le rassegne confermate, arricchite da alcune novità, come quella dell’allestimento di Parco San Vito, location baricentrica nel territorio, in cui prenderanno vita moltissimi spettacoli e dove i molteplici talenti, sirmionesi e non, potranno esibirsi sera dopo sera. Dalla Catullo Junior Band all’Accademia ShowBiz a Luca Caliari…Parco San Vito sarà il prestigioso luogo che racconterà la bravura di numerosi artisti e accoglierà le loro incantevoli performance.

Riconfermata e rinforzata la stretta collaborazione con Il Polo Museale Lombardo, che, anche per questo 2018, metterà a disposizione, come cornice per alcuni prestigiosissimi eventi in calendario, i due celebri siti museali della Perla del Garda: Le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero.

In Castello il 20 luglio si vivrà l’emozionante Omaggio a Victor Tretyakov, con il concerto di violini inserito nella rassegna del Garda Lake Music Master, mentre le Grotte di Catullo saranno protagoniste, il giorno del patrono – 5 agosto, di Sunset Celebration, la messa solenne che si terrà al tramonto in Prato delle Noci, accompagnata dal canto dei tre cori sirmionsi. Il 7 settembre si torna nuovamente a Castello, per Cin Ci là, operetta con la compagnia di Operette Elena D’Angelo, mentre il 21 settembre il concerto di Quartetti farà risuonare nuovamente le Grotte.

 Confermate quindi le principali rassegne, tra queste Il Garda Lake Music Master che avrà il via il 13 luglio da Parco San Vito, L’Omaggio a Maria Callas, che, a partire dal 23 agosto conta in programma 10 appuntamenti, i Tributi musicali, che faranno rivivere le emozioni scatenate dai grandi signori della musica in ogni angolo di Sirmione, dal Lungolago a Piazza Mercato.

E tra un omaggio ai Pink Floid e un tributo ai Queen, il 7 agosto si festeggeranno anche i 35 anni di attività della band sirmionese “Carioca”.

Spazio anche allo sport, protagonista con il quattro grandi iniziative: La Festa dello Sport, presso il Centro Sportivo di Lugana, dall’8 all’11 giugno, 4 giorni di tornei, gare, giochi sportivi, esibizioni, campioni, musica e stand gastronomici con le tutte le associazioni sportive di Sirmione, La Sirmione Bike Challenge (sfida con biciclette a pedalata fissa) ai piedi del Castello, il 16 giugno, L’Oakley TriO Sirmione (gara internazionale di Triathlon), il 23 giungo e Swim The Island Sirmione (gara di nuoto nelle acque attorno alla penisola) il 24 giugno.

Non dimentichiamo il mondo della fotografia e le iniziative ad esso correlate, altro grande fiore all’occhiello del programma di Sirmione in Tutti i Sensi. Riaprono il 30 giugno le iscrizioni per il Lake Garda Photo Challenge, mentre inaugurerà in data 7 luglio Around Water, la mostra fotografica a tema “itinerari del Lago di Garda” allestita con i migliori scatti del Premio Sirmione per la Fotografia. Riconfermata a gran voce anche la Sirmione Photo Marathon, 4a edizione, che si svolgerà in data 14 ottobre. .

Musica e cultura si uniscono per dare vita ad un’altra novità di quest’anno, l’iniziativa della Biblioteca Comunale dal titolo “Biblioteca Fuori di Se’”, che prevede la presentazione di tre libri all’interno della bellissima Villa Callas, con altrettanti concerti a seguire. Tra questi, il 26 luglio, suoneranno i Fantasy Brass, Ottoni all’Opera.

Confermati anche il tanto apprezzato Teatro dei Burattini e la rappresentazioni teatrali della rassegna Sirmione in Scena. Ogni venerdì infine dal 1 giugno, tornano i mercatini in via Colombare e piazza Campiello.

Un calendario ricchissimo, che valorizzerà al meglio ogni angolo della penisola, grazie anche alle moltissime associazioni, gli enti e le parrocchie che contribuiscono, con il loro preziosissimo apporto, alla creazione di eventi, rassegne e spettacoli. Il 14 luglio, in piazza Casagrande a Lugana, si terrà l’annuale Festa delle Associazioni, esperienze, racconti, storie, incontri di solidarietà.

Ancora avvolta nel mistero la mostra fotografica di fine anno, mentre annunciamo che anche per il 2018, dopo la Mille Miglia, Sirmione avrà il piacere di accogliere, per il terzo anno, il passaggio della carovana di auto storiche della celebre Coppa Mazzotti.

Sirmione, viva più che mai, è pronta per andare in scena!

 

TOP EVENTS SIRMIONE 2018

– 23 Giugno 2018 ore 18:00 – Piazzale Porto  – Oakley TriO Sirmione – Gara internazionale di Triathlon

– 24 Giugno 2018 ore 10:45 – Piazzale Porto Swimtheisland Sirmione – Gara di nuoto in acque libere attorno all’isola di Sirmione

– 30 Giugno 2018 ore 08:00 – Lake Garda Photo Challenge – apertura iscrizioni

– 7 Luglio 2018 ore 17:30 – Palazzo Callas Exhibitions – Around the water – Itinerari del Lago di Garda nelle fotografie del Premio Sirmione per la Fotografia. Mostra fotografica

– dal 16 al 21 luglio – Palazzo Callas Exhibitions – Corsi di violino dei Maestri Tretyakov e Likhopoi

– 20 Luglio 2018 ore 21:30 – Castello Scaligero Omaggio a Victor Tretyakov – Concerto di violini, Garda Lake International Music Master

– 24 Luglio 2018 ore 21:00 – Piazzale Porto Gran Gala’ dell’Ospite, Cena delle Meraviglie – A cura di CARS – Spettacolo pirotecnico h 23:30

– Da Agosto a Dicembre: Omaggio a Maria Callas XVIII edizione, una rassegna di 9 concerti di musica classica e operistica

– 1 e 14 Agosto 2018 ore 05:00 – Spiaggia delle Muse Quando le stelle vanno a dormire

– 5 Agosto 2018 ore 18:00 – Grotte di Catullo. Prato delle Noci Sunset Celebration – Messa solenne al tramonto con i tre cori sirmionesi

– 7 settembre ore 21.00 – Castello Scaligero Cin ci là –Operetta con la Compagnia di Operette Elena D’Angelo

– 9 Settembre 2018 ore 09:00 – Centro Storico di Sirmione Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi

– 21 Settembre 2018 ore 21 – Grotte di Catullo – Garda Lake International Music Master – Concerto di Quartetti

– 21 Settembre 2018 ore 10:00 – Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo – Sirmio International Poetry Festival

– 14 Ottobre 2018 ore 08:00 – Piazza Carducci – Sirmione Photo Marathon. 4^ edizione

Scarica qui il cartellone dettagliato.

I resti della villa di Catullo, sulla punta della penisola di Sirmione.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.