Echi della Grande Guerra tra memorie e suoni

PUEGNAGO - Sabato 16 la banda di Puegnago mette in scena «Echi della Grande Guerra. Memorie e suoni nel centenario del termine del primo conflitto mondiale». Parole e musica sulla Grande Guerra.

Uno spettacolo musico-teatrale a celebrazione del centesimo anniversario della conclusione della Grande Guerra, il primo conflitto mondiale (1915 -1918), durato oltre quattro anni e che costò la morte ad oltre sedici milioni di persone.

È quanto proporrà la banda di Puegnago sabato 16 giugno alle 21 nel parco di Villa Galnica (in caso di maltempo al Palapuegnago) mettendo in scena «Echi della Grande Guerra. Memorie e suoni nel centenario del termine del primo conflitto mondiale».

Pur facendo ricordo di un fatto di portata internazionale, lo spettacolo avrà una connotazione locale, con l’intento di ricordare i giovani del territorio che hanno dato la vita per la propria nazione, per la propria terra.

Tre i protagonisti della serata: il Gruppo bandistico di Puegnago diretto dal maestro Aldo Rosina, il coro «Lorenzo Perosi» di San Felice diretto dal maestro Silvio Franceschini e l’attore–narratore Gabriele Reboni che andranno ad interpretare scritti e memorie di giovani di Puegnago del Garda e Raffa che hanno vissuto sulla propria pelle la tragedia della guerra, in un intreccio di suoni, canti e parole che sicuramente emozioneranno il pubblico.

I brani musicali eseguiti saranno tratti dalla tradizione e legati al contesto bellico con intreccio ai testi curati dall’attore professionista bresciano Gabriele Reboni, che ha saputo ben adattare allo spartito musicale gli scritti dei giovani militari puegnaghesi al fronte.

Pagine che descrivono con chiarezza e semplicità la vita, i timori e le speranze dei soldati italiani. Saranno presenti figuranti in divise d’epoca dell’associazione «Cenni Storici».

Dalle 19 sarà in funzione lo stand gastronomico gestito dal Gruppo Alpini di Puegnago del Garda.

L’ingresso è libero.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.