A piedi attorno al Garda, il cammino per riabilitarsi e integrarsi

LAGO DI GARDA - Un cammino come esperienza di riabilitazione e integrazione per dieci ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia. Si chiama "A piedi. percorsi educativi" ed è un progetto della cooperativa Area.

Area – Società Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, annuncia la prima edizione di A PIEDI. Percorsi educativi: un evento e, al contempo, un progetto pedagogico formativo sperimentale rivolto a giovani e adolescenti bisognosi di un’esperienza educativa funzionale alla comprensione, all’elaborazione, e alla (ri)definizione della propria traiettoria esistenziale.

Obiettivo del progetto è quello di utilizzare il cammino e l’esperienza del viaggio di gruppo come strumenti di riabilitazione e integrazione sociale.

Accompagnanti da un’equipe multidisciplinare composta da Nicola Maccioni, educatore/guida e Presidente di Area, Luca Bonini, psicoterapeuta e Direttore dei consultori familiari di Area, e dal prof. Giancarlo Tamanza, Direttore del Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, un gruppo di 10 ragazzi effettuerà un cammino – geografico e personale – lungo le sponde del Lago di Garda.

La partenza è prevista per lunedì 2 luglio da Manerba del Garda, saranno percorsi 135 km (circa) in 7 giorni.

I ragazzi aderenti a questa prima edizione del progetto sono stati selezionati e segnalati dall’Ufficio di Servizio Sociali per i Minorenni (USSM) del Tribunale dei Minorenni di Brescia.

Si tratta di 10 adolescenti di sesso maschile, di età compresa tra i 17 e i 18 anni e diverse nazionalità, che in passato hanno commesso reati legati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, o relativi al patrimonio (furto e rapine). Non vi sono autori di reati a danno di persone fisiche o reati di crudeltà.

Al termine del “viaggio” sono previsti 3 incontri con l’equipe multidisciplinare, in cui i ragazzi potranno rileggere, analizzare e valutare la fasi dell’esperienza fatta. Inoltre, a tutti verrà chiesto di raccontare il proprio “cammino” attraverso una video-intervista che, unitamente alle fotografie e ai video registrati durante il percorso, confluiranno in un documentario sul progetto realizzato da 4 studenti di regia della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano.

Tutti i partecipanti hanno aderito volontariamente all’iniziativa.

Il progetto è co-finanziato con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

Un tratto dello spettacolare sentiero delle Busatte.

 

“A PIEDI-PERCORSI EDUCATIVI” – MAPPE, TAPPE, ATTIVITA’

IL TRAINING DI PREPARAZIONE AL VIAGGIO

Martedì 14.06.2018 dalle 15:00/17:00. (Brescia) Costituzione del gruppo, conoscenza e condivisione del progetto/viaggio, costruzione perimetri regolativi del gruppo.

Martedì 19.06.2018 dalle 15:00/18:00 (Brescia) Preparazione al viaggio: acquisto dei materiali (zaino, scarpe), prefigurazione dell’organizzazione dello zaino (cosa portare? Quanto portare?)

Martedì 26.06.2018 dalle 15:00-18:00. (Brescia) Sgambata di circa un’ora e mezza. Formazione utilizzo Action Cam

 

PRIMO GIORNO 2.7.2018 – Manerba del Garda- San Michele 16,3 Km 4 ore

Ritrovo alle 14:00 presso Ostello “La Pieve” di Manerba del Garda. Gruppo e briefing tappa. Partenza per San Michele per le 15:00. Pausa a Salò (merenda e bagno). Arrivo a San Michele 19. Cena, svago.

SECONDO GIORNO 3.7.2018 – San Michele- Tignale 29,3 Km 7 ore

Colazione e briefing tappa. Partenza ore 9:30. Pranzo al sacco. Arrivo a Tignale per le 17:00. Gruppo alle 19. Cena e percorso attivazione sensoriale.

TERZO GIORNO 4.7.2018 – Tignale- Campione del Garda- Voltino di Tremosine 14,3 Km 4 ore

Colazione e briefing tappa. Attività: Parco Avventura. Arrivo a Campione del Garda pranzo e relax. Arrivo a Voltino per le 18. Cena, gruppo e svago.

QUARTO GIORNO 5.7.2018 – Voltino- Riva del Garda 21 Km 7,5 ore

Colazione e briefing tappa Partenza da Voltino per le 8:00. Pranzo al sacco. Arrivo a Riva del Garda. Gruppo e svago.

QUINTO GIORNO 6.7.2018 – Riva del Garda- Brenzone 26 Km 7,5 ore

Colazione e briefing tappa Partenza per le 8. Attività: Busatte Adventure BMX. Arrivo a Brenzone. Gruppo e Svago

SESTO GIORNO 7.7.2018 – Brenzone- Garda- Desenzano del Garda-Manerba del Garda 28 Km + Battello da Garda a Desenzano del Garda 8 ore + 1 ora battello

Colazione e briefing tappa. Partenza per le 8:00. Arrivo a Garda per il primo pomeriggio. Battello da Garda a Desenzano. Partenza per Manerba del Garda. Attività di chiusura.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.