Art Port Festival, musica da film al porticciolo di Toscolano

TOSCOLANO – Giovedì 19 luglio alle 21 primo appuntamento dell'Art Port Festival con «La grande musica del cinema italiano» al porticciolo di Toscolano. Sul palco la pianista Françoise de Clossey e Mauro Maur, per 18 anni prima tromba del maestro Morricone.

Si alza il sipario sulla prima edizione dell’Art Port Festival 2018, tre concerti organizzati dalla banda cittadina «Giuseppe Verdi» di Toscolano Maderno, con la direzione artistica di Beatriz Millar, nell’incantevole scenario del porticciolo di Toscolano, piccola arena naturale di grande suggestione, un’insenatura abbracciata da antichi palazzi affrescati sulla quale il festival vuole accendere i riflettori.

Primo appuntamento giovedì 19 luglio alle 21 con «La grande musica del cinema italiano». Sul palco Françoise de Clossey, pianista canadese che dal 2003 ha stretto un sodalizio artistico con il trombettista triestino Mauro Maur, per 18 anni prima tromba del maestro Morricone (che gli ha dedicato il suo concerto per tromba e orchestra), solista in oltre cento colonne sonore e un passato che lo lega a Morricone, Fellini, Tornatore e Zeffirelli.

Protagoniste della serata saranno le indimenticate colonne sonore scritte da celeberrimi autori che hanno segnato indelebilmente il connubio azzeccato fra musica e cinema, come Nino Rota, Ennio Morricone, Piero Piccioni.

Secondo appuntamento giovedì 26 luglio con «Rudy Valentino e i Baleras», per una serata a tutto swing, boogie e rock’n roll, un viaggio alla riscoperta delle melodie e delle canzoni che resero grande l’Italia nel mondo verso la metà del secolo scorso, grazie a Renato Carosone, Fred Buscaglione, Domenico Modugno.

La chiusura dell’Art Port Festival è affidata agli oltre 50 elementi della banda «G.Verdi» diretta dal maestro Valter Rosa, che giovedì 2 agosto proporrà il tradizionale gran concerto estivo al porticciolo, quest’anno intitolato «Un viaggio tra fiaba, leggenda e mito».

Tutti i concerti sono a ingresso libero. In caso di pioggia saranno sospesi.

Il direttore della banda di Toscolano Maderno, Valter Rosa.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.