Il gargnanese Riccardo Gramatica campione italiano di downhill

LAGO DI GARDA - Garda Pro Bike sforna un campione nazionale di donwnhill e si prepara alla “Crono Nencini 2018”, gara sulle colline moreniche lonatesi in programma in ottobre.

Nuova conquista per l’atleta Riccardo Gramatica, sedicenne gardesano, della società lonatese Garda Pro Bike. Con un ottimo tempo (4’05”104) il giovane di Gargnano ha conquistato la maglia di campione Italiano di downhill nella categoria “Allievi” 2018, lo scorso 22 luglio sul circuito Gravitalia a Pila (Aosta), in un contesto scenografico spettacolare incorniciato dalle maestose Alpi della Valle d’Aosta.

Lanciarsi in discesa con la mountain bike è lo sport preferito di Riccardo Gramatica, 16 anni compiuti a giugno, e in questa disciplina si sta rivelando un vero talento. «Ho iniziato con qualche prima timida discesa dal monte Baldo – ha raccontato – poi l’adrenalina ha preso il sopravvento».

Il coraggioso atleta ha così continuato ad allenarsi e a migliorare la tecnica con il sostegno della società Garda Pro Bike di Lonato del Garda. Al giovane campione e ai vertici della Garda Pro Bike vanno i complimenti dell’amministrazione comunale di Lonato del Garda e in particolare dell’assessore allo Sport Roberto Vanaria, che non manca di incoraggiare le iniziative dell’associazione, a partire dalla prossima edizione della “Crono Nencini”, la gara ciclistica a cronometro a coppie (un adulto e un ragazzo), il cui ricavato sarà destinato ad aiutare i malati di sclerosi multipla tramite l’associazione Sipec di Brescia.

Riccardo Gramatica.

 

La società ciclistica di Lonato del Garda è operativa nel comprensorio gardesano dal 2013, è presieduta dall’ing. Cesare Menapace e dal vice Davide Trebbi. È apprezzata per le sue capacità organizzativa e di far conoscere il territorio e nello stesso tempo far avvicinare i giovani al mondo del ciclismo in ogni sua specialità e categoria.

Garda Pro Bike vanta una squadra con circa trenta atleti nella disciplina del downhill che svolge numerose gare in tutta Italia, guidata da Giordano Filosi, una squadra di amatori che partecipano alle Granfondo su strada e a gare di mountain bike. L’associazione è promotrice di vari eventi sportivi tra cui l’“Handbike Meeting del Garda” che si tiene a maggio con partenza e arrivo da Desenzano, la “Mad of lake” ossia l’unica gara di Urban Downhill in Italia sul percorso di Toscolano Maderno e la prestigiosa “Crono Nencini”, gara ciclistica a cronometro composta da un adulto e un minore che ospita da sei anni, circa 500 partecipanti in tutto provenienti da varie parti del Belpaese. Si tratta in questo caso di una sfida sulle colline moreniche lonatesi su un circuito di 5 km, ma anche di una festa per le famiglie, che si conclude con un momento conviviale e che ha sempre una finalità benefica. La prossima edizione sarà in autunno, il 21 ottobre 2018, sempre con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda. Le iscrizioni si apriranno a inizio agosto fino al 18 ottobre (salvo raggiungimento anticipato delle 250 coppie). Il percorso partirà e si chiuderà alla Cavallina, transitando per il centro di Lonato su via Piave e via Marziale Cerutti (info e regolamento su: www.winningtime.it).

Info: www.gardaprobike.com

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.