Canottaggio, Valentina Iseppi bronzo al mondiale under 23

POZNAN (POLONIA) – Un altro grande risultato per Valentina Iseppi, atleta di Gardone Riviera: bronzo nel due di coppia con la capovoga Alessandra Montesano nel mondiale under 23.

C’è anche un po’ di lago di Garda nella grande Italia ai Mondiali Under 23 di canottaggio disputati a Poznan, in Polonia (qui tutti i risultati).

Dodici le medaglie azzurre (3 oro, 3 argento, 6 bronzo), che valgono il secondo posto del medagliere per nazione dietro agli USA (5-1-2) e davanti alla Gran Bretagna (3-3-2).

Tra queste il bronzo ottenuto nel due di coppia da Valentina Iseppi, atleta di Gardone Riviera tesserata per il Circolo canottaggio Aniene, in equipaggio con la capovoga Alessandra Montesano (SC Eridanea).

Gara impegnativa con la Gran Bretagna a dettare le regole di corsa passando prima fino a metà gara con alle spalle, nelle posizioni da podio la Grecia, seconda a 500 metri e poi terza a 1000, e la Germania che invece era terza a 500 metri e seconda a mille metri.

La barca azzurra, invece, con il quarto posto da settecento metri cerca di insediare la Grecia e a 1400 metri riesce superarla portandosi al terzo posto subito dietro alla Germania. Una progressione, quella dell’Italia, che stordisce le avversarie tanto da intimorire anche la Germania che nell’ultima parte per contenere l’Italia deve aumentare ancora e gli ultimi trecento metri la barca azzurra ingaggia una punta a punta con la Germania.

Il traguardo ferma la contesa con la Gran Bretagna prima, la Germania seconda davanti all’Italia che conquista una straordinaria medaglia di bronzo

  1. Gran Bretagna (Charlotte Hodgkins-Byrne, Anna Thornton) 6.47.03,
  2. Germania (Leonie Menzel, Pia Greiten) 6.48.34,
  3. Italia (Valentina Iseppi-CC Aniene, Alessandra Montesano-SC Eridanea) 6.49.17,
  4. Grecia (Anneta Kyridou, Sofia Asoumanaki) 6.51.47,
  5. Australia (Harriet Hudson, Ria Thompson) 6.53.85,
  6. Nuova Zelanda (luka Ellery, Nicola Baker) 7.02.43.

Valentina Iseppi (Numero due-CC Aniene): “Abbiamo fatto la nostra partenza anche se poteva sembrare lenta. Abbiamo tirato al massimo, palata su palata, e quando ho visto che la Grecia era appaiata, dopo averla recuperata, ho chiamato il via e la barca è schizzata in avanti. Eravamo convinte di salire sul podio e ce l’abbiamo fatta. Contenta per il percorso in progressione che abbiamo fatto in questo mondiale”.

Alessandra Montesano (Capovoga-SC Eridanea): “Sono felicissima di questa medaglia perché l’abbiamo fortemente voluta dall’inizio alla fine. Sono stremata ma contenta di come abbiamo portato a termine questa finale davvero dura. Quando ho sentito il via di Valentina ho solo cambiato ritmo ed eccoci qui sul podio mondiale. Grazie a tutti”.

Alessandra Montesano e Valentina Iseppi festeggiano il bronzo.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.