Groppello & Casaliva Experience. Arriva la Fiera di Puegnago

PUEGNAGO - Da sabato 25 a lunedì 27 agosto edizione numero 42 per la storica Fiera di Puegnago del Garda, tradizionale vetrina dei vini rossi e chiaretti, dell’olio extravergine d’oliva e delle produzioni che caratterizzano la Valtènesi.

Il punto di riferimento della Fiera, tre giorni di festa da sabato 25 a lunedì 27 agosto, sarà Villa Galnica, sede del Consorzio Valtènesi, dove ogni anno viene aperta la «Casa del Vino» per ospitare visitatori, enoturisti, appassionati del gusto e far conoscere loro le eccellenze di questo territorio.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai vini rossi della Doc Riviera del Garda Classico, con uno speciale «Premio Rosso dell’Anno» in ricordo di Sante Bonomo. Ma la fiera non è soltanto dedicata al vino.

A Villa Galnica i riflettori si accendono anche sull’olio e in particolare sulla cultivar autoctona Casaliva, varietà tipica che caratterizza marcatamente l’olio DOP del Garda, apprezzato a livello internazionale per il bassissimo grado di acidità e la delicatezza dei gusti e dei profumi.

«Groppello & Casaliva Experience» sarà lo slogan della tre giorni di Puegnago. Quest’anno nell’ambito della fiera troverà spazio anche l’eveto «Rosè Night», due serate dedicate ai chiaretti della Valtenesi, con raffinate cene abbinate appunto ai rosati di questo territorio.

La festa coinvolgerà ovviamente il territorio puegnaghese con numerosi eventi collaterali, stand gastronomici con spiedo bresciano e altri piatti tipici, mostre fotografiche e artistiche, la tradizionale sfilata dei carri allegorici con il gruppo folkloristico “I Piasaröi de Pöegnac”, musica dal vivo, convegni a tema per la valorizzazione del territorio, show cooking con attività e laboratori per la valorizzazione dei prodotti locali e, la sera conclusiva della fiera, gran finale con spettacolo pirotecnico. Insomma, un evento che non vi deluderà.

Il programma completo della Fiera, come sempre intensissimo, sul sito www.puegnagofiera.com.

La storica Fiera di Puegnago, grande vetrina per i vini rossi e le produzioni tipiche della Valtènesi.

 

Tante le iniziative organizzate nell’ambito della 42° Fiera di Puegnago. Alcune da non perdere.

Sabato 25 la serata sarà animata dalla musica mediterranea dei Corimè, duo composto da Maurizio e Roberto Giannone, che da anni calcano i palcoscenici di tutta Europa.

Se volete farvi due risate non perdetevi, lunedì 27 alle 20.45, lo spettacolo di cabaret con Paola Rizzi «Bella senz’anima», divertente commedia dialettale.

Ricordiamo anche che gli stand gastronomici allestiti in piazza e in castello funzionano, nelle giornate di fiera, dalle 19 alle 23 e la domenica anche dalle 12 alle 14.30.

Per partecipare alle serate gourmet a Villa Galnica, sabato 25 e domenica 26 alle 20 (ingresso 30 euro) è necessario acquistare i coupon su www.passionevaltenesi.it, dove è possibile consultare anche i menù predisposti da prestigiosi chef della zona in abbinamento a vini rosè (info: [email protected]; 370.01108423).

Da non perdere, domenica 26 a partire dalle 10 la sfilata dei carri allegorici della tradizione, animata da un vivace gruppo folkloristico, così come, lunedì 27 alle 22.30, lo spettacolo pirotecnico che, come al solito, segnerà la chiusura della manifestazione.

Fuochi d’artificio alla fiera di Puegnago.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.