Guido Gallinaro campione del mondo Laser Radial

KIEL - Guido Gallinaro, velista di Toscolano Maderno, portacolori della Fraglia Vela Riva, è campione del mondo. Nelle acque di Kiel (Germania) ha vinto il Laser Radial Youth World Championships, manifestazione organizzata dalla classe Laser e riservata agli Under 19

Il velista gardesano ha vinto davanti al neozelandese Josh Armit, il campione del mondo nell’Olimpiade giovanile in Texas.

Terzo è un altro azzurro, il trentino Francesco Viel (qui la classifica del campionato maschile).

Successo azzurro anche tra le ragazze, con la vittoria dell’atleta toscana Matilda Talluri (CV Livorno) (qui la classifica femminile).

Per Gallinaro, che la scorsa primavera aveva vinto sul lago Balaton, per il secondo anno consecutivo, il titolo europeo Laser Radial, confermando la sua leadership in una classe che continua a dargli grandi soddisfazioni, si tratta dell’ennesima grande prestazione agonistica.

Guido Gallinaro.

 

La vittoria del Laser Radial Youth World Championships è motivo d’orgoglio per l’intero mondo velico italiano e gardesano.

L’oro mondiale di Gallinaro conquistato in una classe altamente competitiva come quella Laser dà grande soddisfazione a tutta la Fraglia Vela Riva, che tante risorse investe nei giovani e nelle rispettive attività.
“Il Campionato è stato difficile, con vento instabile da terra, rafficato; sono riuscito ad essere sempre costante senza troppi alti e bassi con regate sempre nei 10 che mi hanno permesso di avere margine e vincere, per il calcolo degli scarti, addirittura con una prova di anticipo; è stato un Campionato divertente!” – ha commentato un raggiante Gallinaro sostenuto dall’allenatore Fabio Zeni.
Gallinaro ha vinto con un distacco di ben 26 punti sul neozelandese Armit e 33 sull’altro italiano (del vicino Circolo Vela Torbole) Francesco Viel.

 

 

L’allenatore Fabio Zeni con Guido Gallinaro.
Segnaliamo che la Fraglia Vela Riva, che ad un giorno dall’inizio dei Campionati Mondiali J 24 con il numero record di quasi 100 barche al via, ha conquistato anche il titolo europeo Team Race Optimist con il già campione europeo individuale Alex Demurtas.
A Ledro la squadra azzurra Optimist ha vinto il Campionato Europeo a squadre, imponendosi su Turchia e Svezia (battuta in finale 2-0): con il fragliotto Alex Demurtas hanno regatato Lorenzo Pezzilli, Claudia Quaranta e Sophie Fontanesi con SImone Gesi coach.
Brillanti risultati che sicuramente danno una carica emotiva non indifferente a tutto lo staff operativo e direttivo della Fraglia Vela Riva, che già da diversi giorni è impegnato nelle complicate e lunghe operazioni di stazza, necessarie prima dell’inizio delle regate del Mondiale J24, la classe monotipo più diffusa al mondo, che schiererà da lunedì 27 agosto quasi 100 imbarcazioni al via, provenienti da 16 nazioni.
La squadra azzurra Optimist.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.