GognaBlog sul deflusso minimo vitale del fiume Toscolano

TOSCOLANO - Il Blog di Alessandro Gogna, articolista e scalatore, interviene sulla questione del Deflusso Minimo Vitale nel fiume Toscooano dalla diga di Valvestino.

Il GognaBlog propone un’intervista rilasciata dal consigliere Davide Boni. Che ribadisce: “Il mancato rilascio del DMV nel fiume Toscolano, oltre ad avere un impatto dannoso sull’ecosistema a valle, rappresenta un’ingiustizia che non trova giustificazione credibile in alcuna norma. Volevo dunque anticipare la volontà di realizzare azioni di protesta contro Enel Green Power, Provincia di Brescia, Parco Alto Garda Bresciano, Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture (ognuno di questi enti ha una responsabilità nel procedimento amministrativo che riguarda il rilascio del DMV) se non otterremo risposte definitive circa le tempistiche certe per ottenere il 100% del DMV cui il fiume Toscolano ha diritto, che ad ora è di 174 l/s. In caso di precipitazioni favorevoli, a partire dalla metà di ottobre, ricomincia la frega (risalita a fini riproduttivi) delle trote di lago lungo il fiume. Se entro quella data non avremo risposte certe avvieremo una serrata campagna di iniziative di protesta”.

Potete leggere l’intervista a Davide Boni (che avevamo proposto qui), ma anche un’introduzione storica, un inquadramento inquadramento idrografico ed ecologico e alcune considerazioni politiche sulla questione sul GognaBlog, a questo indirizzo: gognablog.com/per-il-deflusso-minimo-vitale-del-fiume-toscolano.

Trota lacustre
Una trota di dimensioni notevoli, prelevata dal Toscolano e rilasciata nell’ambito del progetto Lacustre.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.