Castelnuovo, torna l’antica Fiera di Cavalcaselle

CASTELNUOVO DEL GARDA - Tradizione e folclore si mescolano in una manifestazione dalle radici millenarie: è l’Antica Fiera di Cavalcaselle, in programma domenica 18 e lunedì 19 novembre sul colle San Lorenzo nella frazione di Castelnuovo del Garda.

Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo, la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico.

Sul colle San Lorenzo i pastori sostavano in attesa del loro turno per traghettare il bestiame sul Mincio e proseguire verso casa, allestendo bivacchi allietati dai fuochi, mentre le donne erano solite preparare brodo, risotto e soprattutto la trippa.

 

Il simbolo della Fiera è infatti il bivacco: i più temerari sono al lavoro dal primo mattino per allestire accampamenti sempre più scenografici.

L’edizione 2018 della Fiera si apre ufficialmente alle 8.30 di domenica 18 novembre con l’appuntamento podistico “La Stracada de la Fiera”; alle 10 l’apertura degli stand enogastronomici sul colle San Lorenzo, con mercato e mostra di macchine agricole d’epoca.

Alle 14.30 la sfilata della banda cittadina e alle 15.30 la presentazione di Itinerarium. Un viaggio nel territorio antico con Percorso Marin Sanuto con figuranti.

Alle 16.30 l’apertura delle mostre I cavalli di Elena della scultrice Elena Cracco e Ritratti equestri della pittrice Licia Massella. Infine, alle 17, al centro parrocchiale di Cavalcaselle, va in scena la commedia Gemellaggio con la luganega a cura della compagnia teatrale “I Guitti” ad ingresso libero.

 

Si prosegue lunedì 19, alle 9.30, con la Messa nella chiesa della Madonna degli Angeli sul colle San Lorenzo, alle 10 l’apertura dei bivacchi sul colle San Lorenzo, l’esposizione delle macchine agricole, il mercato e il tradizionale concorso per “la migliore trippa della Fiera”. Alle 10, al bivacco Lorenzini, la mostra fotografica Antica Fiera e alle 14.30 live con i “4 Stars” e “Spazio Maranza”.

Completano l’offerta la tradizionale pesca di beneficenza e il luna park in piazza Fanti d’Italia.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.