La nonna. Storia di una donna tra e migrazione e Grande Guerra

GARDONE RIVIERA - Domenica 9 dicembre, alle 18 alla Locanda Torricella, la presentazione del racconto di Giuseppa Farisè Brena dal titolo “La nonna”, saga familiare con protagonista la nonna dell’autrice, Nina, alle prese con l’emigrazione e i tempi difficili della Grande Guerra.

Pubblicato da Edizioni Valle Sabbia, con prefazione di Walter Belotti – presidente del Museo della Guerra Bianca in Adamello – e con nota introduttiva di don Armando Nolli, nel volumetto l’autrice ricorda vicende familiari del periodo pre e post bellico dei primi del Novecento, tratteggiando con garbo e sentimento le figure della nonna Nina e dei suoi congiunti, alle prese con l’emigrazione negli Stati Uniti e poi in Germania, il ritorno in patria in Valcamonica e i momenti difficili della Grande Guerra.

Nel centenario della fine della prima guerra mondiale, anche questo volumetto costituisce un tassello del grande mosaico che compone il quadro di quell’immane tragedia.

Presenta Ubaldo Vallini, con letture di Andrea Manni.

Ingresso libero. Seguirà rinfresco.

 

Prossimi appuntamenti alla Locanda Torricella.

Sabato 15 dicembre, alle ore 18.30, si terrà lo spettacolo “In nome della Madre” con Francesca Garioni e Aligi Colombi. Il testo di Erri de Luca, raccontato dalla voce di Francesca Garioni accompagnata dalle atmosfere sonore create da Aligi Colombi, ripercorre e rivede da un punto di vista più umano e realistico che religioso la gravidanza ed il parto della madre più amata e venerata: Maria di Nazareth. Ingresso (con aperitivo) € 10.

Venerdì 21, alle ore 21, si terrà lo spettacolo musicale “Mentre tutti dormono” con Angela Kinczly e Giovanni Peli. I due autori e interpreti bresciani presentano con questa collaborazione un happening natalizio che prende spunto dall’ omonimo racconto di Astrid Lindgren (la scrittrice svedese nota per le vicende di Pippi Calzelunghe). Per grandi e piccini. Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: Locanda Torricella, via al Vittoriale 25/29 – Gardone Riviera (BS) – Tel. 3405066959 – [email protected] – Facebook: Locanda Torricella.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.