Artist’s Mood, sentire d’artista a Sirmione

SIRMIONE – Da sabato 15 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 gli artisti sirmionesi espongono a Palazzo Callas Exhibitions. In mostra dipinti, fotografie, sculture, ceramiche e, novità di quest’anno, anche poesie e componimenti.

Il Natale a Sirmione sarà quest’anno accompagnato dalle atmosfere evocate dalla  XI° Mostra Collettiva degli Artisti Sirmionesi, l’atteso appuntamento che vedrà i talenti della penisola esporre le proprie opere a Palazzo Callas Exhibitions, dal 15 dicembre al 3 febbraio 2019.

Promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sirmione, con la collaborazione del Consorzio degli Albergatori e Ristoratori Sirmionesi (CARS), la mostra ospiterà dipinti, fotografie, sculture, ceramiche e, novità di quest’anno, anche poesie e componimenti.

“Se penso a questa mostra, penso ad una Sirmione fatta della sua gente che genera bellezza in un insieme meraviglioso di arti e talenti donati…da condividere  anche con i nostri ospiti. È davvero un grandissimo orgoglio” racconta il vicesindaco Luisa Lavelli.

Artist’s Mood è il titolo dell’edizione 2018; a guidare l’esposizione saranno gli stati d’animo degli artisti, che emergono grazie ad uno degli elementi fondanti dell’arte: il colore, che racconta le loro emozioni. Le sfumature scelte da ognuno di loro per la propria opera sono lo specchio del proprio sentire e hanno il potere di comunicare le suggestioni più profonde.

Artist’s Mood inaugura sabato 15 dicembre alle 11 presso Palazzo Callas Exhibitions.

 

Il pubblico sarà accolto dalla gamma dei colori che, come un filo conduttore, trasporteranno il visitatore attraverso melanconia, energia, curiosità, ottimismo, rabbia e coraggio. Sei stanze, sei macro emozioni, declinate poi in numerose intime sfumature. Alle finestre, invece, delle grafiche in trasparenza consentiranno di vedere i paesaggi di Sirmione “a colori”, tinto di rosa o magari di blu! Non mancherà la consueta postazione “social” all’ingresso della penisola, davanti al Castello Scaligero, che consentirà a turisti e curiosi di condividere via Facebook o Instagram le proprie emozioni, con #artistsmood.

“Due novità importanti: il Natale con le opere degli Artisti Sirmionesi in mostra, un omaggio a questi nostri concittadini che rendono più ricca ed accogliente la nostra penisola e l’ingresso a pieno titolo dei poeti in questo gruppo, che conta così ben 43 protagonisti. Con una presenza d’eccezione, quella di una lirica tratta dalle opere di Mario Arduino, compianto poeta e sindaco di Sirmione. Per i turisti che in queste settimane visiteranno Sirmione sarà un bellissimo biglietto da visita, di cui andiamo particolarmente orgogliosi”, racconta l’Assessore alla Cultura, Mauro Carrozza.

 

Gli artisti in mostra: Mario Arduino, Elisabetta Arici, Luisa Baccinelli, Renata Barilli, Roberto Bellini, Vanessa Beschi, Marco Bombana, Michela Bonzio, Massimo Bottura, Umberto Cagliari, Maria Gioia Casagrande, Emanuela Castigliego, Andrea Cataldo, Nicolaos Chouliaras, Nazzareno Coccia, Maria Chiara Dal Cero, Antonella Domenegoni, Aurelio Drago, Alessandro Duina, Mauro Duina, Cristina Gaiera, Tiziana Grisoni, Vito Grisoni, Jennifer Guerra, Paola Maggi, Tanja Mastroiacovo, Peppino Mellini, Carlo Meneghetti, Enrico Mezzana, Claudio Montorio, Dario Negretto, Manuel Negretto, Lorenzo Parolini, Paola Petrucci, Anna Prandi, Giuseppe Rossini, Margherita Salaorni, Enrico Sottocorna, Tommaso Tiraboschi, Damiano Valbusa, Luciano Vicentini, Elena Volongo, Tomaso (Tommy) Zorza.

 

25 dicembre chiuso

I commenti sono chiusi.