Family Impact: la Valutazione di Impatto Familiare

CASTELNUOVO DEL GARDA - “Family Impact. Valutare l’impatto delle Politiche familiari”. Questo il tema del convegno in programma mercoledì 16 gennaio, dalle 17 alle 19, nella sala civica XI Aprile 1848 a Castelnuovo del Garda.

Nel corso dell’incontro – che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune, come avviene per il Consiglio comunale – verrà illustrata una metodologia di valutazione ampiamente consolidata negli Stati Uniti: il Family Impact Lens. Si tratta di un sistema in grado di verificare quanto le scelte politiche incidano sul benessere delle famiglie.

«Questa metodologia, sperimentata da oltre vent’anni in oltre la metà degli Stati Uniti – spiega il consigliere delegato Maurizio Bernardi –, è paragonabile alla più nota VIA, la Valutazione di Impatto Ambientale: se prima di avviare un’opera sul territorio si procede ad un’analisi ambientale preventiva, allo stesso modo in fase di elaborazione dei servizi alla persona è possibile accertare l’impatto di un provvedimento sulle relazioni familiari dei destinatari».

Un ulteriore approfondimento sul tema sarà offerto dalla presentazione del volume Il Family Impact. Un approccio focalizzato sulla famiglia per le politiche e le pratiche (a cura di Francesco Belletti, Donatella Bramanti ed Elisabetta Carrà). Il Quaderno illustra il modello del Family Impact elaborato dal Family Impact Institute (Purdue University, West Lafayette, Indiana) insieme ad alcuni contributi multidisciplinari che fanno il punto sul dibattito riguardante l’impatto familiare delle politiche e degli interventi in Italia.

Il convegno offrirà anche l’occasione per promuovere una sperimentazione del Family Impact che verrà avviata su alcune attività dell’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda in collaborazione con il Cisf (Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica) e con il Dipartimento di Economia dell’Università di Verona.

Parteciperanno all’incontro Francesco Belletti (direttore del Cisf), Donatella Bramanti (Università Cattolica di Milano), Stefania Ridolfi (Forum nazionale delle Associazioni familiari – AFI). Per il Comune di Castelnuovo del Garda interverranno il sindaco Giovanni Peretti, l’assessore alla Famiglia Chiara Trotti, il consigliere delegato al Sistema Integrato delle Politiche Familiari Maurizio Bernardi e il responsabile dell’Area Tributi, Commercio e Innovazione, Enrico Guzzi.

Il convegno, ad ingresso libero, si rivolge in particolare agli amministratori e ai tecnici comunali, agli operatori degli enti pubblici e ai rappresentanti delle associazioni familiari e del volontariato.

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.