Rete colabrodo, fogne nel lago a Desenzano

DESENZANO - Assorbenti, carta igienica, acqua puzzolente. Acque nere finiscono nel lago a Desenzano, in corrispondenza dei Giardini IV Novembre.  La segnalazione del WWF Bergamo-Brescia. 

La malandata rete fognaria desenzanese non smette mai di riservarci sorprese, e periodicamente dà dimostrazione del suo pessimo stato di salute e di quanta strada e lavoro ci sia ancora da fare per arrivare alla soluzione di questo complesso problema.

Ieri pomeriggio, giovedì 14, si è verificato un importante sversamento a lago dallo scarico in cemento posizionato sotto la massicciata in corrispondenza dei Giardini IV Novembre a Desenzano, pochi metri prima della Spiaggia Feltrinelli.

“Questo scarico – fa sapere il Movimento 5 stelle di Desenzano – non è mai stato tra gli “osservati speciali” dato che da quasi tutte le mappe ufficiali risulta come semplice scarico di acque bianche, ma è evidente che così non è, così come prima di questo video non avevamo a disposizione alcuna documentazione che accertasse episodi simili avvenuti in passato. Cosa sia successo esattamente non è dato saperlo, forse un problema alla condotta che normalmente riversa questi reflui nel collettore che passa proprio sotto la strada retrostante, sta di fatto che un quantitativo importante di reflui tali e quali si sono riversati a lago, peraltro in condizioni meteo ottimali in assenza quindi di precipitazioni o altre possibili cause”.

Continua il comunicato dei grillini: “Preoccupa la vicinanza alla Spiaggia Feltrinelli, molto frequentata durante il periodo estivo da bagnanti e turisti, auspichiamo quindi seguano al più presto le verifiche da parte del personale di Acque Bresciane e i necessari interventi di messa in sicurezza. Considerando inoltre che tutta questa fascia a lago dovrebbe essere interessata in futuro da un pesante intervento di riqualificazione già previsto e in attesa da mesi ormai di finanziamento, auspichiamo con forza, come già suggerito tempo fa, che si investano una parte dei quasi 5 milioni di Euro previsti dal progetto, per la messa in sicurezza di situazioni come questa e altre analoghe in quel tratto, e non solo per colare nuovo cemento a lago o sostituire l’arredo urbano”.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.