Si alza il sipario sul Carnevale di Arco, i carri accendono i motori

ARCO - Torna nei due fine settimana del 23 e 24 febbraio e dal primo al 3 marzo il celebre Carnevale di Arco, con le sfilate dei carri allegorici (le due domeniche), gli spettacoli, i giochi e tante altre proposte.

Rimane confermata una delle caratteristiche principali dei carri arcensi, ovvero di offrire a tutti la possibilità di salire «a bordo» durante la sfilata (per la gioia dei più piccoli).
Il Carnevale di Arco è organizzato dall’associazione Gruppo Costruttori in collaborazione con il Comune di Arco.

Il Carnevale di Arco inizia sabato 23 febbraio alle 14 ai Giardini Centrali con «Gioca la città», mentre domenica alle 14 inizia la sfilata dei carri allegorici su un percorso nel centro storico.

Venerdì primo marzo alle 21 nel teatro dell’oratorio «San Gabriele» si tiene «Mi voi far el sindaco», serata in dialetto archese con la partecipazione straordinaria dei comici di Zelig Marco Dalla Noce e Giorgio Verducci. Sabato 2 marzo torna alle 14 ai Giardini Centrali «Gioca la città», e domenica 3 marzo a partire dalle 14 via alla sfilata dei carri allegorici.

In caso di maltempo in occasione di una delle due date, la sfilate dei carri allegorici sarà rimandata a domenica 10 marzo.

Inoltre giovedì 28 febbraio («giovedì grasso») il Carnevale di Arco la mattina va nelle scuole materne di Massone e di Bolognano, e il pomeriggio alla Fondazione Città di Arco. Il giorno seguente, venerdì primo marzo (giorno in cui in piazza Tre Novembre c’è la distribuzione degli gnocchi) nelle scuole materne di Vigne e di via Capitelli.

«Il Carnevale è tra le manifestazioni più importanti della nostra città -ha detto l’assessora Tavernini- e tra quelle che ne hanno fatto la storia. Da tempo la scelta è stata di organizzarlo in modo che sia rivolto in particolare ai bambini, con una formula che è piaciuta e si è consolidata, e che ne ha fatto un momento di svago e divertimento molto partecipato e apprezzato dalle famiglie. Anche quest’anno devo ringraziare il Gruppo Costruttori per il grande lavoro svolto e per la capacità di introdurre ogni anno degli elementi di novità capaci di attrarre il pubblico.»

«La manifestazione è dedicata quest’anno ad Albino Marchi -ha detto Mario Matteotti- recentemente scomparso, una delle persone che in passato ha contribuito ai fasti del Carnevale di Arco, e con il quale ho organizzato il mio primo Carnevale, 51 anni fa. Abbiamo pensato che il modo migliore di onorare il suo ricordo sia andare avanti e proporre anche quest’anno al pubblico la nostra grande festa. La manifestazione è strutturata come gli anni scorsi, con la sfilata di domenica e la possibilità per il pubblico, unica in Italia, di salire sui carri, e alcune novità nella proposta del sabato. Inoltre il venerdì del secondo fine settimana proponiamo un appuntamento che è sempre più atteso, uno spettacolo in dialetto che è nel pieno dello spirito del Carnevale. Infine, una bella soddisfazione è la novità introdotta l’anno scorso, cioè portare il Carnevale nelle scuole materne e alla Fondazione Città di Arco. Una iniziativa che è stata molto apprezzata e che perciò volentieri confermiamo.»

Info: www.carnevalarco.com

Programma carnevale di Arco 2019

Sabato 23 Febbraio 2019 – ore 14.00 – Giardini centrali – GIOCA LA CITTÀ

Domenica 24 Febbraio 2019 – ore 14.00 – Circuito Centro Storico – GRANDE SFILATA CARRI ALLEGORICI

Giovedì “grasso” 28 febbraio – GRUPPO COSTRUTTORI PER IL SOCIALE – Mattinata di Carnevale con i bambini degli asili di MASSONE E BOLOGNANO. Pomeriggio in compagnia con gli ospiti della Fondazione Città di Arco.

Venerdì “gnoccolaro” 1 marzo – Mattinata di Carnevale con i bambini degli asili di VIGNE ed ARCO.

Venerdì 1 marzo 2019 ore 21.00 – Teatro Oratorio di Arco “MI VOI FAR EL SINDACO” – Serata in dialetto archese con la partecipazione straordinaria dei comici di Zelig MARCO DALLA NOCE E GIORGIO VERDUCCI

Sabato 2 marzo 2019 – ore 14.00 – Giardini centrali – GIOCA LA CITTÀ

Domenica 3 marzo 2019 – ore 14.00 – Circuito Centro Storico – GRANDE SFILATA CARRI ALLEGORICI

In caso di maltempo di una delle due date delle sfilate dei Carri Allegorici l’appuntamento è per DOMENICA 10 MARZO 2019.

 

I commenti sono chiusi.