Domenica di festa sul Garda per i mille della Fildeferada

SALO' - “Domenica ti porterò sul lago…”. Promessa mantenuta con relativa citazione canzonettistica d’annata per la Fildeferada corsa a Campoverde di Salò. Domenica tocca alla Quater Pass a Gargnà.

Gruppi di amici, intere famiglie, camminatori della domenica e pure partecipanti a quattro zampe hanno fatto la parte del.. leone. I runners sono stati impegnati contro il tempo per puro divertimento. Di tutto e di più per una domenica speciale, con aria di primavera ad alimentare voglia di muoversi e uscire dal letargo invernale, che ha avuto per protagonista l’entroterra salodiano e quale panorama il Garda nel suo vestito buono. 

Amiche alla Fildeferada.

 

Meglio non poteva andare la tradizionale “Fildeferada” organizzata dal Gruppo sportivo Oratorio di Campoverde di Salò. Classica non competitiva, pura nel senso proprio. Nessuna classifica, non c’è stato podio. A tutti il riconoscimento per la partecipazione e la per tutti la soddisfazione di aver concluso il percorso.

Questa la domenica dell’Hinterland Gardesano. Che ha richiamato di buon’ora, sul fare delle 8 e dispari qualcosa come un migliaio di persone, fra grandi  e meno, alla partenza della corsa-camminata- sgambata iniziata all’ombra del campanile.

All’arrivo.

 

Questa volta, una tantum, hanno prevalso gli appassionati della camminata e le famiglie al completo, oltre ai gruppi e le Associazioni. Tra queste, quello dell’Ac Benaco Salò, bella pagina di storia del calcio salodiano e di sport bresciano. A superare in slalom i capannelli di partecipanti sono stati i runners. Che non sono venuti meno all’impegno del ritmo.

Molti i camminatori.

 

Su e giù per la  collina fino alla passeggiata a lago, passerella inusuale quanto evocativa. Carovana accompagnata dai clic scattati da macchine fotografiche degli addetti ai lavori come dagli smartphone a documentare l’”impresa” andata a buon fine.

A chiusura delle “ostilità” assalto di rito al ristoro, ancora una volta super, approntato dagli organizzatori. Ad aggiungere un  tocco di allegria supplementare, l’imminenza del Carnevale con maschere a fare da capolino e coriandoli ad aggiungere tocchi di colore al panorama. Quantomai ricco il montepremi a riconoscimento di presenza, fatica e simpatia.

Atleti prima del via ufficiale

 

Per la cronaca il gruppo più numeroso è stato il Gp Felter Sport di Puegnago davanti ai Podisti Castiglionesi e al Gs Montegargnano. Lunga la fila degli altri. Per tutti c’è stato un segno di attenzione.

La domenica di pausa agonistica consente di tracciare un primo positivo bilancio dei due mesi d’abbrivio del 2019. A partire dalla partecipazione dei più giovani per passare, rapidamente, ai protagonisti nelle diverse e numerose categorie. Nove gli eventi già passati all’archivio. Tra questi due impegnativi cross che hanno fatto selezione. Inoltre nuova è la formula per i  veterani impegnati, per la prima volta, su percorso ridotto.

Atleti veri all’arrivo a tempo di record

 

Tra le Società è già delineata la lotta al vertice. In testa Atletica Gavardo ’90 con 4901 punti, seguita da Gs Montegargnano (4425) e da Atletica Falegnameria Guerrini (3059).

Il calendario propone domenica prossima 10 marzo uno dei più classici appuntamenti del podismo gardesano. È la “Quater Pass a Gargnà”, edizione numero 47, organizzata da Gsa Gargnano in collaborazione con il Gs Montegargnano.

Quasi 13 chilometri di percorso spettacolare (4 km il tracciato ridotto) quanto impegnativo. Con tratti di salita subito dopo la partenza ed a seguire. Infine un paio di chilometri di discesa su asfalto in grado di mettere alla prova preparazione e resistenza. Evento da non mamcare: provare per credere. Appuntamento alle 8 in piazza Feltrinelli, a Gargnano, dove la partenza scatterà alle 8.50.

Con messaggio

 

Dopo la passeggiata riposo al sole primaverile

 

Amici

 

E’ finita

 

Ancora arrivi

 

Il tradizionale super ristoro della Fildeferada dove abbondano oltre a torte e tante specialità gastronomiche anche gentilezza ed allegria

 

Arrivo

 

Molti i camminatori di svariati gruppi podistici

 

Atleti e allenatori

 

Passeggiata tranquilla

 

Personaggi

 

Premiazione gruppo più numeroso, GP Felter Sport Puegnago

 

Una bella passeggiata per le famiglie

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

         

                                                                        

I commenti sono chiusi.