Turismo: il modello del Garda e le sfide del presente

SIRMIONE - Venerdì 12 aprile a Sirmione un convegno nazionale sul turismo. Si parlerà di innovazione, sostenibilità e nuovi saperi. Tra i relatori il ministro del turismo Gian Marco Centinaio. Ecco il programma.

L’evento è promosso dal Consorzio Garda Lombardia in collaborazione con Camera di Commercio, Provincia, Bresciatourism, Università Cattolica e BCC del Garda e avrà luogo dalle 9.30 alle 17 al Palacongressidi  Sirmione il 12 aprile.

Sarà una full immersion sulle tematiche del settore portante dell’economia benacense. Un modello di successo forte di 25 milioni di presenze, che vuole mantenersi al passo con i tempi lanciando un confronto costruttivo tra i diversi attori di uno scenario in continua evoluzione, tra competitor globali storici ed emergenti, talora in grado di investire nella promozione risorse di eccezionale entità.

La sfida che sarà proposta dal presidente di Garda Lombardia Franco Cerini è quella di un’alleanza tra istituzioni, enti e operatori per pilotare lo sviluppo sostenibile del turismo, fornendo una prospettiva di innovazione e utilizzo delle best practice nei settori della governance territoriale e della promozione. Una ricetta che comprende gli ingredienti ambientali, storici, culturali del lago, sapientemente arricchiti dalle nuove proposte di vacanza attiva, enogastronomia e wellness.

Nell’anno del “Turismo slow”, il Garda intende dunque giocare tutte le sue carte per continuare ad essere una delle regioni vacanza più amate in Europa e nel mondo.

Tra i relatori della giornata figurano il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, gli assessori di Regione Lombardia Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico), la presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini e il Presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, oltre a un ricco parterre dei rappresentanti dei principali portatori d’interesse del sistema turistico del Garda lombardo e del suo indotto.

Relatori “tecnici” della giornata saranno due autentici guru del settore: Roberta Milano, esperta di marketing turistico digitale, e Mauro Santinato, consulente del settore alberghiero di levatura internazionale. I lavori del convegno si apriranno alle ore 9:30, per concludersi alle ore 17:00 e vedranno la presenza del pasticciere più famoso d’Italia, il Maestro Iginio Massari, nella veste di testimonial d’eccezione delle eccellenze agroalimentari del Made in Italy, nel corso di una “gustosa” pausa, prevista tra mattina e pomeriggio.

Franco Cerini, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia.

 

Questo il programma

09:30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

10:00 Inizio del convegno

Luisa Lavelli – Vice Sindaco Comune di Sirmione
Franco Cerini – Presidente Lago di Garda Lombardia
Maria Stella Gelmini – Presidente Comunità del Garda
Giovanni Gregorini – Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 
Franco Tamburini – Vice Presidente Vicario BCC del Garda
Samuele Alghisi – Presidente Provincia di Brescia 
Giuseppe Ambrosi – Presidente CCIAA di Brescia 
Roberta Milano – Esperta di marketing turistico digitale
Mauro Santinato – Presidente di Teamwork e esperto di marketing turistico
Lara Magoni – Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia
Gian Marco Centinaio – Ministro Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo

13:00 Pausa light lunch, a cura dello chef Carlo Bresciani14:30 Ripresa dei lavori: incontro con il Maestro Pasticciere Iginio Massari

Alessandro Mattinzoli – Assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia
Ettore Prandini – Presidente Naz. Coldiretti
Luca Gasparini – CBO Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Massimiliano Bolis – Direttore Generale BCC del Garda
Maria Paola Pasini – Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Laura Turri – Presidente Consorzio Olio Garda DOP 
Ettore Nicoletto – Presidente Consorzio Tutela Lugana DOC
Alessandro Luzzago – Presidente Consorzio Valtènesi 
Giuseppe Savastano – Resp. tour operator TUI International
Riccardo Galione – Vice Presidente Sales & Marketing gruppo Netweek
Paolo Ildo Arialdo Baccolo – Direttore generale Explora
Luigi Alberti – Vice Presidente Lago di Garda Lombardia

Modera:  Massimo Tedeschi, giornalista del Corriere della Sera.

Info utili
Parcheggio:
  • Il pubblico del convegno potrà sostare gratuitamente presso il PARCHEGGIO MONTE BALDO fino ad esaurimento posti. Per usufruire della gratuità sarà necessario ritirare regolarmente il biglietto all’ingresso del parcheggio e vidimare lo stesso all’uscita dal convegno presso il palacongressi. Il ritiro della vettura dovrà avvenire entro 30 minuti dalla vidimazione.
  • Altri parcheggi gratuiti o a pagamento si trovano nella zona di Via Salvo d’Acquisto.
Contatti:

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.