Sapori in viaggio… il Giappone a casa dello chef

POLPENAZZE  - Domenica 14 aprile a Polpenazze del Garda terzo appuntamento della rassegna promossa dallo chef  Pasquale Tozzi che organizza, nell’ambiente intimo e famigliare della propria casa, dieci esclusivi appuntamenti dedicati alle culture enogastronomiche del mondo. Tocca al Giappone.

Dopo il primo appuntamento dedicato alla Cina e il secondo al Saint Patrick Day irlandese, domenica 14 aprile alle ore 19.30 Pasquale Tozzi proporrà una cena per celebrare il paese del Sol Levante e la sua rinomata e spettacolare fioritura dei ciliegi con una travolgente esperienza tra i sapori e colori dell’estremo oriente.

La fioritura dei ciliegi è un appuntamento imperdibile per i giapponesi e tutti gli appassionati. Il paesaggio diventa spettacolare, denso di colori e profumi che attirano turisti entusiasti da ogni angolo del mondo. Vista l’importanza e la tradizione – che dura da oltre 1300 anni – la cultura giapponese ha creato un apposito termine: “hanami” ossia “ammirare i fiori”.

Gli altri appuntamenti saranno:

  • ITALIA: domenica 9 giugno ore 11.30. Il primo dei due appuntamenti dove Pasquale vuole rendere omaggio al suo paese. Un pic-nic sulle colline della Valtènesi per la festa della Repubblica italiana del 2 giugno; una giornata che vuol fare un salto nel passato immergendosi nella natura, pranzando sull’erba all’aperto.
  • SPAGNA: domenica 23 giugno ore 18.00. Un aperitivo in onore della festa di San Juan che celebra, in tutta la Spagna, l’arrivo dell’estate. L’informalità spagnola legata al calore e alla passione che caratterizzano il paese daranno vita ad un appuntamento semplice ma travolgente allo stesso tempo.
  • FRANCIA: domenica 14 luglio ore 19.30. La presa della Bastiglia da parte dei cittadini è la festa più importante di Francia. “Vive la France!” sarà una cena all’insegna dell’eleganza tipica del paese d’oltralpe con degustazioni mirate, piatti sofisticati e vini di alta qualità.
  • ITALIA: giovedì 12 settembre ore 19.30. Secondo appuntamento dedicato all’Italia. Questa volta la location dell’evento si sposta nella piazzetta di fronte al laboratorio di Pasquale Tozzi. Un’atmosfera unica, una cena sotto le stelle tra le vie del paese dove trovano spazio d’esprimersi più chef e pasticceri dando vita ad una cena conviviale dai grandi numeri.
  • MESSICO: sabato 12 ottobre ore 19.30. La “scoperta dell’America” viene celebrata nel Dia de la Raza e la cena sarà dedicata alle piccanti prelibatezze di un paese vario come quello messicano. Caratterizzato dal paesaggio multicolore, dalle montagne ai deserti, fino alle giungle e alle rovine di popoli antichi il Messico presenta piatti tradizionali famosi e apprezzati in tutto il mondo.
  • STATI UNITI: domenica 24 novembre ore 12.30. Il “pranzo del Ringraziamento” è una ricorrenza tipica e profondamente radicata nella cultura statunitense. Il simbolo della giornata è il famoso tacchino ripieno, piatto immancabile sulle grandi tavole americane e che rappresenta la gratitudine per quanto ricevuto durante l’anno.
  • FINLANDIA: domenica 15 dicembre ore 16.00. Una giornata dedicata all’arrivo di Santa Claus. Nell’atmosfera natalizia avrà luogo questa merenda dedicata ai piccoli e non con leccornie finlandesi e dolci rivisitati in chiave italiana.
Pasquale Tozzi.

Pasquale Tozzi commenta così gli eventi in programma: “questa rassegna enograstronomica mi entusiasma molto. Abbiamo modo di rivolgerci ad una clientela varia, dall’età al gusto, dall’esperienza alle aspettative ed è proprio questo lo spirito dell’iniziativa! Oggi il mondo è veramente piccolo, in poche ore si possono attraversare oceani e continenti; la mia volontà è quella di invertire la rotta. Non siamo noi a spostarci ma è la cucina che si trasferisce tra le mie mura. I miei piatti saranno ispirati alla tradizione del paese, i prodotti di prima scelta e il tutto lo vivremo in un ambiente famigliare e intimo

Pasquale Tozzi: nato a Battipaglia nel 1990, sin da piccolo mostra la passione per la cucina e la pasticceria. Frequenta l’istituto alberghiero “A. Mantegna” di Brescia e inizia le sue prime esperienze stagionali all’età di 15 anni. Nel dopo scuola affina le tecniche della lievitazione del pane, la creazione delle classiche paste nella pasticceria – forneria del paese e dopo aver girovagato quasi tutta Italia sbarca in Cina per studiare le usanze culinarie della nazione orientale. Accumula esperienze e tecniche da diversi chef, cuochi e pasticceri provenienti da tutto il mondo immergendosi completamente in una visione culinaria globale senza dimenticare le proprie origini e portando la tradizione italiana con sé in tutti i laboratori. Nel 2009, a soli 19 anni, inizia il suo lavoro presso il Grand Hotel Fasano*****L a Gardone Riviera dove grazie allo Chef Matteo Felter ha la possibilità di crescere all’interno di una grande brigata. Parte dall’essere un Commis per arrivare nel 2012 ad essere Chef Pàtissier e Souschef. Svolge poi uno stage presso il ristorante “Perbellini” a Isola Rizza dove segue passo passo le creazioni del Maestro Pascal Piermattei, frequenta corsi alla Cast Alimenti e a novembre 2016 apre il suo laboratorio. A marzo 2017 sbarca a Polpenazze del Garda e apre “Pasquale Tozzi. Chef & Pàtissier” dove si possono trovare tutte le sue prelibatezze, dal dolce al salato, senza dimenticare un angolo di caffetteria. La qualità e l’esperienza decennale seppur accompagnata dalla giovane età caratterizzano la bottega, diventata in poco tempo un punto di ritrovo.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.