Il Maggio dei Libri a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA - La biblioteca civica di Riva aderisce anche quest'anno al Maggio dei Libri, con un cartellone di eventi fino al 31 maggio, con letture di accompagnamento e aperitivo finale. Ingresso libero.

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata nel 2011 per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi, se stimolati nel modo giusto.

Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati, non solo in Italia: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Perù, Romania, Spagna, Svizzera e Turchia.

Il Maggio dei Libri di Riva del Garda si è aperto venerdì 26 aprile (ore 17) con l’incontro con Gianluigi Fait, curatore del libro «Vittorio Fiorio. Memorie della guerra mondiale. Dal 18 aprile 1916 al 18 dicembre 1919» (ed. Mag-Museo Alto Garda e Il Sommolago, 2018), presenti gli storici Graziano Riccadonna e Mauro Grazioli. Con letture di Alberto Maria Betta.

Gli altri appuntamenti

Domenica 5 maggio alle 17
Le avventure di Numero Primo
Incontro con gli autori Marco Paolini e Gianfranco Bettin
Edito da Einaudi, Premio Mario Rigoni Stern

Sabato 11 maggio alle 10.30
Exempla virtutis
Incontro con l’autrice Marianna Raffaelli
Presenta Graziano Riccadonna
Con letture di Valter Sirsi
Edito da Centro Studi Judicaria

Sabato 18 maggio alle 10.30
Quei 55 giorni di Aldo Moro vissuti dal Trentino
Incontro con l’autore Luigi Sardi
Presenta Carlo Guardini
Con letture di Alberto Maria Betta e Valter Sirs

Venerdì 31 maggio alle 17
Con il vento di Barbiana. La scuola ‘rossa’ di Mori
Incontro con l’autore Mario Caroli
Presenta Graziano Riccadonna. Interviene Giuseppe Colangelo
Edito da Centro Studi Erickson

I commenti sono chiusi.